FacebookInstagramXWhatsApp

Atmosfera instabile al Nord

Rischio di forti temporali. Sole e caldo intenso al Centro-sud ma è in arrivo un breve calo termico
Previsione17 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano ancora protagonista, allungato su gran parte d’Italia in posizione tale da lasciare parzialmente esposte alle correnti atlantiche solo le regioni settentrionali: lunedì quindi tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud e Isole, qualche nuvola e qualche temporale in più invece al Nord, dove anche le temperature saranno più contenute. Martedì l’alta pressione mostrerà qualche segno di stanchezza e l’instabilità si propagherà anche alle regioni centrali: mentre al Sud resisterà il tempo soleggiato e stabile, nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, con improvvisi temporali soprattutto al Nordest e medio versante adriatico. Mercoledì un po’ di instabilità raggiungerà anche le regioni meridionali, dove comunque i temporali saranno pochi. Tra martedì e mercoledì, grazie all’arrivo di venti più freschi, il caldo si attenuerà in gran parte d’Italia. Poi giovedì l’alta pressione tornerà a espandersi versi il nostro Paese favorendo il ritorno a condizioni meteo più stabili, con temperature nuovamente in crescita.

Previsioni meteo per lunedì. Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord con possibili temporali localmente intensi su Alpi, Piemonte e Lombardia, ma in estensione a Liguria, Emilia e Venezie nel corso della giornata. Tempo più stabile e soleggiato al Centro-Sud, con qualche annuvolamento più compatto lungo l’Appennino e in Toscana dove non si escludono locali rovesci. Temperature massime in calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, stazionarie o in leggero aumento altrove: locali picchi intorno ai 36-38 gradi al Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per martedì. Tempo instabile al Nord-Est con possibili temporali fin dal mattino. Nuvolosità variabile al Centro e sul nord della Puglia con qualche isolato temporale sul settore adriatico. Maggiori schiarite nelle altre zone, ma con possibili temporali di calore sulle Alpi occidentali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, eccetto in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154