FacebookInstagramXWhatsApp

Atmosfera instabile al Nord

Rischio di forti temporali. Sole e caldo intenso al Centro-sud ma è in arrivo un breve calo termico
Previsione17 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano ancora protagonista, allungato su gran parte d’Italia in posizione tale da lasciare parzialmente esposte alle correnti atlantiche solo le regioni settentrionali: lunedì quindi tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud e Isole, qualche nuvola e qualche temporale in più invece al Nord, dove anche le temperature saranno più contenute. Martedì l’alta pressione mostrerà qualche segno di stanchezza e l’instabilità si propagherà anche alle regioni centrali: mentre al Sud resisterà il tempo soleggiato e stabile, nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, con improvvisi temporali soprattutto al Nordest e medio versante adriatico. Mercoledì un po’ di instabilità raggiungerà anche le regioni meridionali, dove comunque i temporali saranno pochi. Tra martedì e mercoledì, grazie all’arrivo di venti più freschi, il caldo si attenuerà in gran parte d’Italia. Poi giovedì l’alta pressione tornerà a espandersi versi il nostro Paese favorendo il ritorno a condizioni meteo più stabili, con temperature nuovamente in crescita.

Previsioni meteo per lunedì. Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord con possibili temporali localmente intensi su Alpi, Piemonte e Lombardia, ma in estensione a Liguria, Emilia e Venezie nel corso della giornata. Tempo più stabile e soleggiato al Centro-Sud, con qualche annuvolamento più compatto lungo l’Appennino e in Toscana dove non si escludono locali rovesci. Temperature massime in calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, stazionarie o in leggero aumento altrove: locali picchi intorno ai 36-38 gradi al Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per martedì. Tempo instabile al Nord-Est con possibili temporali fin dal mattino. Nuvolosità variabile al Centro e sul nord della Puglia con qualche isolato temporale sul settore adriatico. Maggiori schiarite nelle altre zone, ma con possibili temporali di calore sulle Alpi occidentali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, eccetto in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154