FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la perturbazione n.4

L'alta pressione cede: nel weekend transiteranno due deboli perturbazioni. In seguito clima di nuovo mite
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione destinata ad indebolirsi con conseguente peggioramento del tempo per il passaggio di 2 deboli perturbazioni, entrambe provenienti dalla Penisola iberica: la prima, la numero 4 del mese, transiterà sulla Penisola tra la fine di oggi e la giornata di sabato, coinvolgendo più direttamente le regioni centro-settentrionali. L'altra, la numero 5, la cui esatta traiettoria resta al momento ancora poco chiara, dovrebbe interessare principalmente le regioni peninsulari nella giornata di domenica. Per gli ultimi giorni di gennaio si profila l'ennesima rimonta anticiclonica e tempo quindi prevalentemente stabile, senza precipitazioni di rilievo. Unica eccezione nella giornata di martedì quando, la coda di una perturbazione atlantica in transito Oltralpe, lambirà le regioni settentrionali, ma con effetti per lo più confinati alla barriera alpina. Nel frattempo il clima si manterrà sempre mite per il periodo: nessuna irruzione fredda, infatti, si prospetta all'orizzonte, con le temperature destinate a mantenersi al di sopra della norma ancora per diversi giorni.

Previsioni meteo per oggi. Nuvolosità in aumento su regioni di Nord-Ovest, Emilia, regioni centrali tirreniche, con le prime piogge dal pomeriggio su Liguria e Toscana, in estensione tra sera e notte a Emilia, Umbria e Lazio. Cielo nuvoloso sin dal mattino nelle Isole e sul versante ionico peninsulare, con locali deboli piogge nel corso della giornata nel nord della Sardegna. Per il resto tempo soleggiato, salvo la presenza di locali banchi di nebbia all’alba nelle valli interne del Centro. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve calo; deboli gelate all’alba al Centro-Nord. Venti da moderati a tesi di Scirocco su basso mar Ligure, Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, mar Ionio e Adriatico meridionale, con mari fino a molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Sin dal mattino tendenza ad ampi rasserenamenti su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, a tratti anche dense e compatte. Precipitazioni per lo più deboli e intermittenti, più probabili nella prima parte del giorno su centro-est Liguria, bassa Lombardia, Emilia Romagna, basso Veneto e regioni centrali tirreniche; in forma più isolata nel pomeriggio e in serata su Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche, Emilia e settore dell’alto Adriatico. Temperature: in rialzo le minime e massime in calo soprattutto al Nord, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. Venti moderati meridionali su basso Adriatico e mar Ionio.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154