Ultimo aggiornamento martedì 04 agosto ore 19:56

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Apice dell'ondata di caldo: punte oltre i 40 gradi

Temperature e afa in aumento: caldo intenso da Nord a Sud

{icon.url}31 Luglio 2020 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it

L’alta pressione venerdì e sabato garantirà ancora tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia. Saranno anche due giornate bollenti, in cui si raggiungerà il picco di questa ondata di caldo intenso, con massime quasi dappertutto comprese fra 32 e 39 e punte fino a 40-42 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. Il caldo rimarrà intenso e fastidioso anche nelle ore notturne, con temperature minime che in generale faticheranno a scendere sotto i 23-24 gradi. Un primo cambiamento del tempo è atteso tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, e tra il 3 e il 5 agosto al Centro-Sud, con il passaggio della prima perturbazione di agosto, la quale potrebbe però portare temporali di forte intensità, con il rischio di nubifragi e grandinate, soprattutto al Nord.

Apice dell'ondata di caldo: punte oltre i 40 gradi

Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di bel tempo, con temporaneo aumento della nuvolosità, nelle ore centrali del giorno, solo sulle Alpi, dove sono possibili alcuni improvvisi temporali. Temperature massime in ulteriore leggero aumento: valori massimi quasi ovunque compresi tra 32 e 38 gradi, con punte fino a 40-41 gradi nelle zone interne peninsulari e nelle Isole maggiori. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Apice dell'ondata di caldo: punte oltre i 40 gradi

Previsioni meteo per sabato. Al mattino cielo ovunque sereno o al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio un po’ di nuvole su Alpi e zone appenniniche, con la possibilità di qualche breve acquazzone o temporale; sempre bello e soleggiato altrove. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Nord e Sardegna, pressoché invariate nel resto d’Italia.

Apice dell'ondata di caldo: punte oltre i 40 gradi

Tendenze

Ritorno dell'anticiclone al Nord nella seconda parte della settimana

Ritorno dell'anticiclone al Nord nella seconda parte della settimana

Ancora instabile al Centro-Sud. Aumenterà il caldo al Nord e in Sardegna, ma senza punte eccezionali...

Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa