FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone sull'Italia

L'Anticiclone delle Azzorre protegge l'Italia dall'arrivo di nuove perturbazioni, ma nelle ore pomeridiane si potranno sviluppare temporali soprattutto nelle zone montuose
Previsione24 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni tempo dal sapore tipicamente estivo, con l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre allungata fino al nostro paese. Almeno fino a domenica quindi splenderà il sole in gran parte d’Italia, con appena un po’ di instabilità che favorirà la formazione di acquazzoni o temporali pomeridiani sulle aree alpine e in forma isolata lungo la dorsale appenninica: piogge che comunque non guasteranno più di tanto il tempo, perché a carattere isolato e di breve durata.Fino a venerdì temperature estive ma senza eccessi e con valori nella norma o solo leggermente sopra con le massime pomeridiane intorno ai 30 gradi. Nel fine settimana temperature in aumento con punte anche di 34-35 gradi attese nelle zone interne del Centro-Sud, dove si profila per l’inizio della prossima settimana la prima vera ondata di caldo della stagione estiva.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino bello e soleggiato quasi ovunque. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree alpine del Nord Italia, in Calabria e in Sicilia: sviluppo di rovesci di pioggia o temporali, sulle aree alpine e in forma più isolata anche su Appennino emiliano, zone interne della Calabria e rilievi orientali della Sicilia.Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggera crescita invece nelle due Isole maggiori: in generale valori compresi fra 25 e 32 gradi. Venti in generale di debole intensità; mari per lo più poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord e nelle zone interne del Centro, con isolati e improvvisi temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e rilievi di Abruzzo e Molise. In serata possibile qualche rovescio o temporale anche sulle pianure di Veneto e Lombardia.Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Sud e sul medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
    Tendenza7 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud

    La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 12:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154