FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone delle Azzorre in arrivo

Fine dell'ondata di caldo anche al Sud. Venerdì tornano i temporali nelle regioni settentrionali
Previsione25 Agosto 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Agosto 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

Entro la giornata ci saremo lasciati alle spalle l’intensa ondata di caldo che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni: le temperature infatti, dopo essere calate sensibilmente al Nord, si stanno riportando verso valori più in linea con la norma anche al Centro-Sud. Questo cambiamento è accompagnato da una fase di instabilità, con residui rovesci e temporali che si sposteranno all’estremo Sud, in particolare sull’Appennino meridionale e in Puglia. Tra mercoledì e giovedì un nuovo rinforzo dell’alta pressione riporterà condizioni di tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza picchi di caldo intenso. I dati attualmente a disposizione indicano per venerdì un nuovo peggioramento del tempo al Nord con coinvolgimento del Centro nel fine settimana, mentre al Sud sembra profilarsi una nuova temporanea impennata delle temperature a causa della risalita di aria calda africana.

Previsioni meteo per martedì. Nubi sparse e qualche isolata e residua pioggia o temporale in Molise, in Puglia, Basilicata e sui rilievi della Calabria, soprattutto fra mattina e primo pomeriggio. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte degli addensamenti nuvolosi sull’Appennino centrale e delle modeste nuvole in transito al Nord-Ovest. Entro sera tendenza a un generale miglioramento. Temperature in ulteriore calo al Sud e in Sicilia, con valori massimi intorno alla media. Ventilato per Maestrale al Centro-Sud, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata in prevalenza soleggiata. Qualche annuvolamento mattutino tra Liguria e alta Toscana e sul versante del basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature in generale rialzo, clima caldo ma senza eccessi. Venti da deboli a moderati, con locali rinforzi da Nord-Ovest su basso Adriatico e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 09:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154