FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone delle Azzorre in arrivo

Fine dell'ondata di caldo anche al Sud. Venerdì tornano i temporali nelle regioni settentrionali
Previsione25 Agosto 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Agosto 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

Entro la giornata ci saremo lasciati alle spalle l’intensa ondata di caldo che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni: le temperature infatti, dopo essere calate sensibilmente al Nord, si stanno riportando verso valori più in linea con la norma anche al Centro-Sud. Questo cambiamento è accompagnato da una fase di instabilità, con residui rovesci e temporali che si sposteranno all’estremo Sud, in particolare sull’Appennino meridionale e in Puglia. Tra mercoledì e giovedì un nuovo rinforzo dell’alta pressione riporterà condizioni di tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza picchi di caldo intenso. I dati attualmente a disposizione indicano per venerdì un nuovo peggioramento del tempo al Nord con coinvolgimento del Centro nel fine settimana, mentre al Sud sembra profilarsi una nuova temporanea impennata delle temperature a causa della risalita di aria calda africana.

Previsioni meteo per martedì. Nubi sparse e qualche isolata e residua pioggia o temporale in Molise, in Puglia, Basilicata e sui rilievi della Calabria, soprattutto fra mattina e primo pomeriggio. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte degli addensamenti nuvolosi sull’Appennino centrale e delle modeste nuvole in transito al Nord-Ovest. Entro sera tendenza a un generale miglioramento. Temperature in ulteriore calo al Sud e in Sicilia, con valori massimi intorno alla media. Ventilato per Maestrale al Centro-Sud, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata in prevalenza soleggiata. Qualche annuvolamento mattutino tra Liguria e alta Toscana e sul versante del basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature in generale rialzo, clima caldo ma senza eccessi. Venti da deboli a moderati, con locali rinforzi da Nord-Ovest su basso Adriatico e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154