FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone delle Azzorre in arrivo

Fine dell'ondata di caldo anche al Sud. Venerdì tornano i temporali nelle regioni settentrionali
Previsione25 Agosto 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Agosto 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

Entro la giornata ci saremo lasciati alle spalle l’intensa ondata di caldo che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni: le temperature infatti, dopo essere calate sensibilmente al Nord, si stanno riportando verso valori più in linea con la norma anche al Centro-Sud. Questo cambiamento è accompagnato da una fase di instabilità, con residui rovesci e temporali che si sposteranno all’estremo Sud, in particolare sull’Appennino meridionale e in Puglia. Tra mercoledì e giovedì un nuovo rinforzo dell’alta pressione riporterà condizioni di tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza picchi di caldo intenso. I dati attualmente a disposizione indicano per venerdì un nuovo peggioramento del tempo al Nord con coinvolgimento del Centro nel fine settimana, mentre al Sud sembra profilarsi una nuova temporanea impennata delle temperature a causa della risalita di aria calda africana.

Previsioni meteo per martedì. Nubi sparse e qualche isolata e residua pioggia o temporale in Molise, in Puglia, Basilicata e sui rilievi della Calabria, soprattutto fra mattina e primo pomeriggio. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte degli addensamenti nuvolosi sull’Appennino centrale e delle modeste nuvole in transito al Nord-Ovest. Entro sera tendenza a un generale miglioramento. Temperature in ulteriore calo al Sud e in Sicilia, con valori massimi intorno alla media. Ventilato per Maestrale al Centro-Sud, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata in prevalenza soleggiata. Qualche annuvolamento mattutino tra Liguria e alta Toscana e sul versante del basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature in generale rialzo, clima caldo ma senza eccessi. Venti da deboli a moderati, con locali rinforzi da Nord-Ovest su basso Adriatico e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 22:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154