FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora qualche temporale al Sud e zone interne del Centro

Il vortice ciclonico domani tenderà ad allontanarsi definitivamente verso la Grecia
Previsione17 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intenso vortice di bassa pressione (perturbazione n.4) che si è posizionato sullo Ionio, tenderà ad allontanarsi leggermente verso la Grecia, ma riuscirà comunque a influenzare il tempo nelle regioni meridionali e nelle zone interne del Centro, dove favorirà lo sviluppo di qualche temporale e una leggera attenuazione del caldo. Da domani il ciclone, la cui effettiva traiettoria non è ancora ben definita, si dovrebbe allontanare definitivamente verso la Grecia, mentre l’alta pressione tornerà a consolidare la sua presenza sulla nostra Penisola: nell’ultima parte della settimana si prospetta, quindi, il ritorno a condizioni meteo più stabili, con prevalenza di sole e temperature sempre oltre la media. Nella seconda parte di domenica però è possibile un sensibile peggioramento al Nord-Ovest e medio versante tirrenico per l’arrivo di un’altra perturbazione.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino nuvoloso al Sud, con qualche scroscio di pioggia in Calabria e Messinese; bel tempo nel resto d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche su Alpi e zone interne del Centro: isolati acquazzoni e temporali su settore alpino orientale, Appennino centrale, Calabria meridionale e nord della Sicilia. Temperature massime in lieve calo al Sud, senza grandi variazioni altrove: valori nel complesso compresi fra 26 e 32 gradi. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud, dove i mari risulteranno in generale mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole su Alpi, settore centrale della Valpadana, medio versante adriatico e regioni meridionali: isolati rovesci o temporali su Appennino Lucano e Calabria. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in rialzo all’estremo Sud, in leggero calo invece al Nord-Est e regioni centrali adriatiche. Venti moderati, in prevalenza di Tramontana o Maestrale. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154