FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora maltempo diffuso su regioni centrali e Sardegna

Martedì 1 settembre le condizioni meteo miglioreranno da Nord a Sud
Previsione31 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l’allerta meteo a causa dell’azione dell’intensa perturbazione (la n.7 di agosto) che ha portato molte criticità durante il fine settimana. Nelle prossime ore di questo lunedì il maltempo sarà particolarmente diffuso e intenso tra la Sardegna e il Centro Italia, con parziale coinvolgimento di Campania, Puglia e Sicilia. Tempo variabile e ancora instabile nel pomeriggio al Nord, specie nelle regioni nord-orientali. L’alta pressione resiste ancora all’estremo Sud dove la giornata sarà soleggiata e molto calda, con punte vicine ai 35 gradi; qui l’aria più fresca affluirà a partire dalle ore serali. Martedì generale miglioramento del tempo con ampie schiarite in tutta Italia e solo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Le temperature fino a metà settimana i manterranno nella norma o leggermente sotto. Secondo l’attuale tendenza si prospetta un rinforzo dell’alta pressione tra giovedì e venerdì che potrebbe garantire un fine settimana di bel tempo e un clima nuovamente estivo.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato all’estremo Sud e al mattino anche su gran parte del Nord. Prevalenza di nuvole altrove con piogge diffuse. Al mattino fenomeni localmente intensi tra Sardegna e regioni centrali. Nel pomeriggio migliora in Sardegna; piogge e temporali su Alpi occidentali, Liguria, Lombardia, Nord-Est, Centro, settori settentrionali di Campania, Puglia e Sicilia. Alla sera ancora piogge sparse sull’alto Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina. Temperature ancora elevate all’estremo Sud con punte superiori a 35 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; in calo nel resto d’Italia, piuttosto sensibile al Centro; valori diffusamente sotto media nelle regioni centro-settentrionali con valori tra 20 e punte massime di 24-25 gradi. Venti a tratti tesi da ovest o nord-ovest sui mari occidentali; ventilazione più debole altrove.

Previsioni meteo per martedì. Tempo in miglioramento praticamente in tutta Italia con ampie schiarite da Nord a Sud. Il sole sarà maggiormente presente al Nordovest e lungo il versante tirrenico, altrove cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio qualche temporale o rovescio sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi centro-orientali. Temperature mattutine quasi ovunque in leggero calo. Temperature pomeridiane in sensibile calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori nella norma o leggermente sotto e in generale compresi fra 23 e 28 gradi con qualche punta di 29-30 solo in Calabria e Sicilia Venti di Maestrale localmente moderati al Centro-Sud, in prevalenza deboli al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154