FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora maltempo diffuso su regioni centrali e Sardegna

Martedì 1 settembre le condizioni meteo miglioreranno da Nord a Sud
Previsione31 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l’allerta meteo a causa dell’azione dell’intensa perturbazione (la n.7 di agosto) che ha portato molte criticità durante il fine settimana. Nelle prossime ore di questo lunedì il maltempo sarà particolarmente diffuso e intenso tra la Sardegna e il Centro Italia, con parziale coinvolgimento di Campania, Puglia e Sicilia. Tempo variabile e ancora instabile nel pomeriggio al Nord, specie nelle regioni nord-orientali. L’alta pressione resiste ancora all’estremo Sud dove la giornata sarà soleggiata e molto calda, con punte vicine ai 35 gradi; qui l’aria più fresca affluirà a partire dalle ore serali. Martedì generale miglioramento del tempo con ampie schiarite in tutta Italia e solo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Le temperature fino a metà settimana i manterranno nella norma o leggermente sotto. Secondo l’attuale tendenza si prospetta un rinforzo dell’alta pressione tra giovedì e venerdì che potrebbe garantire un fine settimana di bel tempo e un clima nuovamente estivo.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato all’estremo Sud e al mattino anche su gran parte del Nord. Prevalenza di nuvole altrove con piogge diffuse. Al mattino fenomeni localmente intensi tra Sardegna e regioni centrali. Nel pomeriggio migliora in Sardegna; piogge e temporali su Alpi occidentali, Liguria, Lombardia, Nord-Est, Centro, settori settentrionali di Campania, Puglia e Sicilia. Alla sera ancora piogge sparse sull’alto Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina. Temperature ancora elevate all’estremo Sud con punte superiori a 35 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; in calo nel resto d’Italia, piuttosto sensibile al Centro; valori diffusamente sotto media nelle regioni centro-settentrionali con valori tra 20 e punte massime di 24-25 gradi. Venti a tratti tesi da ovest o nord-ovest sui mari occidentali; ventilazione più debole altrove.

Previsioni meteo per martedì. Tempo in miglioramento praticamente in tutta Italia con ampie schiarite da Nord a Sud. Il sole sarà maggiormente presente al Nordovest e lungo il versante tirrenico, altrove cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio qualche temporale o rovescio sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi centro-orientali. Temperature mattutine quasi ovunque in leggero calo. Temperature pomeridiane in sensibile calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori nella norma o leggermente sotto e in generale compresi fra 23 e 28 gradi con qualche punta di 29-30 solo in Calabria e Sicilia Venti di Maestrale localmente moderati al Centro-Sud, in prevalenza deboli al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 23:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154