FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora alta pressione ma venerdì arriva la perturbazione n.4

Nel corso del fine settimana sono previste delle piogge sparse in Pianura Padana e al Centro-Sud
Previsione23 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono ancora condizioni meteo in generale soleggiate e stabili, con l’alta pressione allungata sulla nostra Penisola: quindi sostanziale assenza di piogge e nevicate, poche nuvole, scarsa ventilazione e temperature in generale al di sopra della norma. Condizioni queste di nuovo favorevoli all’accumulo degli inquinanti nelle aree urbane. Un cambiamento è invece previsto nel corso della giornata di venerdì, quando l’alta pressione si indebolirà e consentirà alla perturbazione atlantica n.4 di gennaio di avvicinarsi alla nostra Penisola con un graduale peggioramento a partire da Liguria, Sardegna e versante tirrenico. Nel corso del fine settimana sono previste delle piogge sparse in Pianura Padana e al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia a parte della nuvolosità sulle Isole maggiori e più sporadica anche in Liguria, Piemonte, Puglia e Calabria meridionale. Condizioni pressoché invariate nel corso della giornata ma con il ritorno di nebbia in banchi dalla tarda serata nella Pianura Padana centrale, lungo le coste dell’Emilia Romagna e nelle valli del Centro. Temperature massime con poche variazioni e quasi ovunque oltre la norma. Venti moderati di Scirocco tra Sardegna e Canale di Sicilia; ventilato anche sull’alto Adriatico e nello Ionio settentrionale.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino ritroveremo qualche banco di nebbia in Pianura Padana centrale, lungo le coste adriatiche di Veneto, Emilia Romagna e localmente nelle valli del Centro ma in rapido dissolvimento. Molte nuvole nelle Isole maggiori con qualche pioggia in Sardegna; tra pomeriggio e sera deciso aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, in Emilia e nelle zone tirreniche interne del Centro; piogge sparse o pioviggini in Liguria, bassa Lombardia, Toscana e Lazio con fenomeni in intensificazione in queste aree durante la notte. Temperature minime quasi invariate o in leggero calo, massime in diminuzione al Nord. Insistono venti di Scirocco sulle Isole maggiori e nel Tirreno. Venti meridionali da deboli a moderati anche nel Mar Ionio.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 02:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154