Ultimo aggiornamento martedì 22 settembre ore 20:50

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Ancora alta pressione ma venerdì arriva la perturbazione n.4

Nel corso del fine settimana sono previste delle piogge sparse in Pianura Padana e al Centro-Sud

{icon.url}23 Gennaio 2020 - ore 09:50 Redatto da Meteo.it

Ci attendono ancora condizioni meteo in generale soleggiate e stabili, con l’alta pressione allungata sulla nostra Penisola: quindi sostanziale assenza di piogge e nevicate, poche nuvole, scarsa ventilazione e temperature in generale al di sopra della norma. Condizioni queste di nuovo favorevoli all’accumulo degli inquinanti nelle aree urbane. Un cambiamento è invece previsto nel corso della giornata di venerdì, quando l’alta pressione si indebolirà e consentirà alla perturbazione atlantica n.4 di gennaio di avvicinarsi alla nostra Penisola con un graduale peggioramento a partire da Liguria, Sardegna e versante tirrenico. Nel corso del fine settimana sono previste delle piogge sparse in Pianura Padana e al Centro-Sud.

Ancora alta pressione ma venerdì arriva la perturbazione n.4

Previsioni meteo per giovedì. Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia a parte della nuvolosità sulle Isole maggiori e più sporadica anche in Liguria, Piemonte, Puglia e Calabria meridionale. Condizioni pressoché invariate nel corso della giornata ma con il ritorno di nebbia in banchi dalla tarda serata nella Pianura Padana centrale, lungo le coste dell’Emilia Romagna e nelle valli del Centro. Temperature massime con poche variazioni e quasi ovunque oltre la norma. Venti moderati di Scirocco tra Sardegna e Canale di Sicilia; ventilato anche sull’alto Adriatico e nello Ionio settentrionale.

Ancora alta pressione ma venerdì arriva la perturbazione n.4

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino ritroveremo qualche banco di nebbia in Pianura Padana centrale, lungo le coste adriatiche di Veneto, Emilia Romagna e localmente nelle valli del Centro ma in rapido dissolvimento. Molte nuvole nelle Isole maggiori con qualche pioggia in Sardegna; tra pomeriggio e sera deciso aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, in Emilia e nelle zone tirreniche interne del Centro; piogge sparse o pioviggini in Liguria, bassa Lombardia, Toscana e Lazio con fenomeni in intensificazione in queste aree durante la notte. Temperature minime quasi invariate o in leggero calo, massime in diminuzione al Nord. Insistono venti di Scirocco sulle Isole maggiori e nel Tirreno. Venti meridionali da deboli a moderati anche nel Mar Ionio.

Ancora alta pressione ma venerdì arriva la perturbazione n.4

Foto iStock/Getty Images

Notizie
TendenzaMaltempo e netto calo termico
Maltempo e netto calo termico
Anche venerdì rischio di forti piogge e temporali. Nel weekend temperature in picchiata...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154