FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora alta pressione ma venerdì arriva la perturbazione n.4

Nel corso del fine settimana sono previste delle piogge sparse in Pianura Padana e al Centro-Sud
Previsione23 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono ancora condizioni meteo in generale soleggiate e stabili, con l’alta pressione allungata sulla nostra Penisola: quindi sostanziale assenza di piogge e nevicate, poche nuvole, scarsa ventilazione e temperature in generale al di sopra della norma. Condizioni queste di nuovo favorevoli all’accumulo degli inquinanti nelle aree urbane. Un cambiamento è invece previsto nel corso della giornata di venerdì, quando l’alta pressione si indebolirà e consentirà alla perturbazione atlantica n.4 di gennaio di avvicinarsi alla nostra Penisola con un graduale peggioramento a partire da Liguria, Sardegna e versante tirrenico. Nel corso del fine settimana sono previste delle piogge sparse in Pianura Padana e al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia a parte della nuvolosità sulle Isole maggiori e più sporadica anche in Liguria, Piemonte, Puglia e Calabria meridionale. Condizioni pressoché invariate nel corso della giornata ma con il ritorno di nebbia in banchi dalla tarda serata nella Pianura Padana centrale, lungo le coste dell’Emilia Romagna e nelle valli del Centro. Temperature massime con poche variazioni e quasi ovunque oltre la norma. Venti moderati di Scirocco tra Sardegna e Canale di Sicilia; ventilato anche sull’alto Adriatico e nello Ionio settentrionale.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino ritroveremo qualche banco di nebbia in Pianura Padana centrale, lungo le coste adriatiche di Veneto, Emilia Romagna e localmente nelle valli del Centro ma in rapido dissolvimento. Molte nuvole nelle Isole maggiori con qualche pioggia in Sardegna; tra pomeriggio e sera deciso aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, in Emilia e nelle zone tirreniche interne del Centro; piogge sparse o pioviggini in Liguria, bassa Lombardia, Toscana e Lazio con fenomeni in intensificazione in queste aree durante la notte. Temperature minime quasi invariate o in leggero calo, massime in diminuzione al Nord. Insistono venti di Scirocco sulle Isole maggiori e nel Tirreno. Venti meridionali da deboli a moderati anche nel Mar Ionio.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154