Ultimo aggiornamento martedì 29 settembre ore 17:20

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Alta pressione sull'Italia: l'inverno fa di nuovo un passo indietro

Temperature in aumento. A inizio settimana si intensificano i venti: ulteriore rialzo termico

{icon.url}7 Febbraio 2020 - ore 10:15 Redatto da Meteo.it

Con l’alta pressione estesa su tutto il Mediterraneo Occidentale e allungata a occupare parzialmente anche l’Italia, venerdì splenderà il sole in tutte le nostre regioni; in rialzo anche le temperature, che torneranno quasi dappertutto su valori nella norma o leggermente al di sotto nelle regioni meridionali. Pochi cambiamenti nel fine settimana, caratterizzato da umide correnti occidentali che, scorrendo sul nostro Paese, porteranno un po’ di nuvolosità, ma con pochissime piogge e con temperature in ulteriore leggero aumento, pur mantenendosi prossime alle medie stagionali.

Alta pressione sull'Italia: l'inverno fa di nuovo un passo indietro

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì bel tempo, con cielo in generale sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Da segnalare qualche modesto annuvolamento passeggero tra Puglia, Basilicata e Calabria, con la tendenza a un aumento delle nubi basse sulla Liguria centrale, soprattutto dalla serata. Temperature massime in lieve rialzo, ancora leggermente sotto le medie del periodo al Sud, prossime alla norma nel resto d’Italia. Venti settentrionali moderati o localmente ancora forti tra basso Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria e Mar Ionio, ma destinati ad attenuarsi definitivamente alla fine della giornata. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90).

Alta pressione sull'Italia: l'inverno fa di nuovo un passo indietro

Previsioni meteo per sabato. Sabato sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Nella seconda parte della giornata passaggio di nuvolosità irregolare anche sulle regioni di Nord-Est e sulla Toscana, qualche sottile velatura nelle restanti regioni centrali e sulla Sicilia occidentale. Dalla sera tendenza a rasserenamenti a partire dalle regioni di Nord-Ovest. All’alba locali banchi di nebbia tra il Polesine e la Romagna. Temperature minime in lieve rialzo al Nord-Ovest, ancora qualche gelata all’alba al Centro-Nord e nelle zone interne del Sud. Massime in lieve diminuzione al Nord, in leggero aumento al Sud e in Sicilia. Venti localmente moderati di Scirocco su Mare di Sardegna e canali delle Isole.

Alta pressione sull'Italia: l'inverno fa di nuovo un passo indietro

Foto iStock/Getty Images

Notizie
TendenzaNuove perturbazioni in vista
Nuove perturbazioni in vista
Nell'ultima parte della settimana la situazione peggiorerà a partire dal Nord e dalla Toscana...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154