FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione sull'Italia

Inizio settimana stabile e soleggiato. Temperature in calo al Sud e Adriatico e clima gradevole
Previsione24 Maggio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Maggio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

All’inizio della settimana si ripristineranno ovunque condizioni di stabilità atmosferica grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, in espansione soprattutto verso le regioni occidentali italiane. Il Nord-Est e il versante adriatico infatti risentiranno marginalmente della presenza di un’area di bassa pressione sui Balcani, responsabile di una ventilazione che manterrà un clima un poco più fresco in queste regioni, con temporanei annuvolamenti sui rilievi.

Previsioni meteo per lunedì. Qualche rovescio isolato o temporale pomeridiano sarà probabile lungo l’Appennino centro-meridionale e localmente sulle Alpi più orientali. Altrove sarà una giornata soleggiata con la presenza di un po’ di nubi in più al Nordest,su Campania, Basilicata e Calabria. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e nell’alto Ionio. Temperature minime in generale diminuzione tranne all’estremo Sud, massime in contenuto rialzo al Nord, in Toscana e Marche, in diminuzione nel resto del Centro e al Sud.

Previsioni meteo per martedì. Tempo in generale soleggiato con l’eccezione di nuvolosità pomeridiana sui rilievi, in particolare il Nordest, le regioni adriatiche, l’Appennino e parzialmente anche la Calabria ma con basso rischio di piogge. Venti di Maestrale su Puglia, Basilicata, settore adriatico centro-meridionale e Ionio. Mari: mossi o molto mossi il medio e basso Adriatico, l’alto Ionio. Temperature prossime alla norma, stazionarie o in lieve diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154