FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione lontana dall'Italia almeno fino a metà giugno

Ci attendono giornate spesso piovose con clima insolitamente fresco: temperature sotto le medie
Tendenza6 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Sabato il rialzo della pressione favorirà un generalizzato miglioramento del tempo, con tempo buono in gran parte d’Italia e solo un po’ di instabilità per lo più confinata ai rilievi del Nord. Già tra la fine di sabato e le prime ore di domenica arriverà però una nuova perturbazione (la numero 2 di giugno) capace di riportare piogge diffuse e temporali intensi su Nord Italia e Toscana, in estensione poi lunedì anche a gran parte del Centro-Sud, mentre le temperature, in paio di giorni, torneranno a calare in gran parte del Paese. Le previsioni per le prossime ore

Nella giornata di lunedì la perturbazione, muovendosi verso sud-est, attraverserà anche gran parte del Paese. Il tempo sarà molto instabile, a tratti localmente perturbato, con molte nuvole, piogge e forti temporali in molte zone del Centro-nord in Sardegna e nel nord della Campania; qualche temporale coinvolgerà anche la Basilicata e la Puglia, specie le zone interne. I fenomeni a Nord e sul versante tirrenico saranno particolarmente numerosi e localmente insistenti e di forte intensità. Poi l’alta pressione resterà lontana dall’Italia almeno fino a metà giugno. A governare il tempo dei prossimi giorni sulle nostre regioni sarà una circolazione di bassa pressione in formazione tra martedì e mercoledì sui mari attorno alla Penisola e alimentata da masse d’aria fresca e umida in discesa dalle alte latitudini. Due saranno le principali conseguenze a livello meteorologico: da un lato la prosecuzione dell’attuale fase instabile probabilmente fino al prossimo fine settimana, con numerose occasioni per altre precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali, in qualche caso anche intensi, associati a grandinate e forti raffiche di vento. Dall’altro, un calo più o meno sensibile delle temperature nella parte centrale della settimana, con valori che si porteranno al di sotto della media stagionale, anche di 5-6 gradi. Insomma, vivremo giornate con un clima insolitamente fresco per il periodo e a tratti anche piovose. Nel mirino dei temporali saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, un po’ meno quelle meridionali. In particolare, nella giornata di martedì rovesci e temporali saranno più probabili al Nord, nelle aree interne montuose del Centro, più occasionalmente lungo l’Appennino meridionale, in Puglia e attorno ai rilievi della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa
    Curiosità12 Dicembre 2025

    Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa

    Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, una ricorrenza che la tradizione popolare associa al “giorno più corto dell’anno”. Ma è davvero così?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 01:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154