FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione in rinforzo

Domenica soleggiata e con temperature nella norma. Da metà settimana clima rovente al Centro-Sud
Previsione26 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie al rinforzo dell’alta pressione torneranno condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e stabile. Le temperature sono al momento in linea con le medie stagionali, o solo leggermente sopra. Ma attenzione perchè durante la prossima settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’Anticiclone Nord-Africano che garantirà sì giornate molto stabili e soleggiate ma anche molto calde e con afa in deciso aumento. Si profila quindi una intensa ondata di caldo africano con temperature che al Centro-Sud arriveranno a sfiorare i 40°C. Solo il Nord a metà settimana potrebbe essere lambito da una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale.

Previsioni meteo per oggi. Un po’ di nuvolosità in transito nelle regioni settentrionali con un cielo a tratti e localmente anche nuvoloso nella prima parte del giorno: nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile sui settori alpini centro-orientali. Ben soleggiato al Centro-Sud e Isole con qualche sottile velatura di passaggio al Centro ed innocui annuvolamenti pomeridiani in Appennino; non si escludono brevi piovaschi sui rilievi della Calabria. Temperature estive in linea con le medie del periodo o solo leggermente sopra: valori pomeridiani per lo più compresi tra 29 e 32 gradi ma con qualche punta di 33-34. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo le coste e un moderato Maestrale intorno al Canale d’Otranto.

Previsioni meteo per lunedì. Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e con caldo in aumento. Anche di pomeriggio saranno scarsi gli annuvolamenti in sviluppo lungo la dorsale appenninica e sull’arco alpino; un po’ più di nuvole le ritroveremo sul settore alpino centro-orientale, ma non associate a piogge. Temperature minime e massime in aumento. Valori diurni compresi un po’ ovunque tra 28 e 33 gradi, ma con punte di 34-35 gradi in Val Padana e nelle zone interne del Centro-Sud, localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza; temporanei rinforzi di Maestrale su Puglia meridionale, basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio al largo. Ancora localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta

    Massima attenzione: a inizio settimana gravi criticità con venti a oltre 100 km/h e violente mareggiate. Piogge torrenziali. Le previsioni meteo del18-19 gennaio
  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 09:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154