FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione in rinforzo

Fase stabile e temperature in aumento. Si attenua il vento. Qualche nube sulla Sardegna orientale
Previsione16 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì e venerdì l’alta pressione tornerà a occupare con decisione la nostra Penisola, garantendo tempo soleggiato e stabile quasi dappertutto; anche le temperature risaliranno e si posizioneranno di nuovo su valori al di sopra delle medie stagionali. Per il fine settimana è invece previsto un nuovo cambiamento del tempo: l’avvicinarsi di una depressione proveniente dal Nord Africa attiverà infatti umidi venti meridionali che faranno aumentare quasi dappertutto la nuvolosità, anche se le piogge saranno davvero poche. Un ulteriore e più deciso cambiamento del tempo è atteso agli inizi della prossima settimana, tra lunedì e martedì, con piogge sparse estese a molte zone d’Italia e l’irruzione di correnti più fredde che, provenienti da est, causeranno un sensibile calo delle temperature.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosità in Sardegna, comunque senza piogge; sempre soleggiato e stabile altrove. Temperature massime in aumento, con valori in generale compresi tra 18 e 21 gradi al Centro-Nord e nelle Isole, tra 16 e 20 gradi al Sud. Moderati venti di Scirocco su Stretto di Sicilia e mari attorno alla Sardegna; venti deboli altrove.

Previsioni meteo per venerdì. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su coste centrali tirreniche e Sardegna, comunque senza piogge; bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in crescita, specie al Sud e Isole Maggiori. Deboli venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154