FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione in indebolimento

Aumenta il rischio di temporali tra martedì e sabato. Caldo senza eccessi per venti più freschi
Previsione14 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione presente sul Mediterraneo si sta indebolendo a causa dell’avvicinamento di una perturbazione (la n.5) dal Nord Europa che raggiungerà l’arco alpino nella giornata di mercoledì, per poi scivolare lungo la penisola fra giovedì e sabato. È previsto, quindi, un aumento dell’instabilità che causerà lo sviluppo di temporali inizialmente più probabili e diffusi al Centro-Nord, poi fra venerdì e sabato anche al Sud. Durante questa fase l’aria calda si manterrà ai margini del nostro Paese, così le temperature rimarranno relativamente contenute con massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi. Da domenica, in seguito all’allontanamento della perturbazione, il tempo tornerà più stabile con temperature nuovamente in rialzo dappertutto.

Previsioni meteo per martedì. Un po’ di nuvole al Nord, eccetto in Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico. Qualche annuvolamento passeggero anche al Sud e in Sicilia. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. Locali piogge o rovesci possibili su Alpi centrali e relative zone pedemontane, basso Piemonte e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio isolati temporali su Alpi, nord Appennino, rilievi della Calabria e delle isole maggiori con locali sconfinamenti verso la Sardegna meridionale e la Sicilia orientale. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino ampie schiarite al Sud e Isole, nubi sparse al Centro-Nord con locali piogge sulle Alpi centrali. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi, parte della pianura padana occidentale e zone interne del Centro; nubi in aumento anche al Sud e sulle Isole con locali e brevi temporali nelle zone interne e nel nord della Puglia. Temperature senza grandi variazioni con valori nella media o leggermente al di sotto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 08:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154