FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione in espansione: l'inverno arretra di nuovo

Venerdì giornata ben soleggiata, temperature in aumento. Nel weekend nubi ma poche piogge
Previsione6 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì l’alta pressione guadagnerà ulteriormente terreno sull’Italia, e oltre a garantire tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, favorirà anche un rialzo delle temperature, che quasi dappertutto si attesteranno attorno a valori normali per il periodo. Il fine settimana sarà caratterizzato da umide correnti occidentali che, scorrendo sul nostro Paese, porteranno un po’ di nuvolosità, ma con pochissime piogge e con temperature in ulteriore leggero aumento, per lo più al di sopra delle medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; qualche nuvola innocua in più, specie nella seconda parte del giorno, solo su Nordovest e Puglia. Temperature minime in generale diminuzione, con deboli gelate all’alba al Centro-Nord e nelle aree interne del Sud; massime in crescita, ancora leggermente sotto la norma al Sud, nella norma o di poco oltre nel resto d’Italia. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90-95).

Previsioni meteo per sabato. Sabato giornata tra sole e nuvole al Nordovest, Alta Toscana e Sardegna, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Alla fine del giorno nebbie in formazione sulle pianure del Nord. Temperature quasi dappertutto in leggero aumento, in generale nella norma o di poco al di sopra.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154