FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione e caldo in aumento a inizio settimana

Mercoledì un nucleo di aria più fresca ridimensionerà le temperature e porterà instabilità
Tendenza2 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Domenica giornata in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud, a causa del flusso di correnti nord-occidentali in quota, che già nella giornata di lunedì si indeboliranno per l’arrivo sull’Italia dell’alta pressione di origine nord-africana. Le previsioni per le prossime ore.

Anche martedì avremo condizioni di tempo buono e prevalentemente soleggiato anche se assisteremo ad un aumento della nuvolosità al Centro-Nord: si tratterà per lo più di nuvolosità ad alta quota che tenderà a velare il cielo soprattutto nelle regioni settentrionali. Da segnalare anche della nuvolosità bassa e localmente compatta sulla Liguria. Al Sud e in Sicilia giornata con cieli sereni praticamente ovunque. Temperature in generale aumento con clima caldo sulla Sardegna dove si potranno sfiorare i 30 gradi; nel resto d’Italia valori ovunque oltre i 20 gradi con numerose località che faranno registrare punte intorno ai 25 gradi. Venti meridionali sui mari di ponente, fino a moderati sullo Ionio, nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna. Mercoledì giungerà sull’alto Adriatico un nucleo di aria più fresca accompagnata da venti nord-orientali che poi entro giovedì riuscirà a propagarsi a gran parte della Penisola ridimensionando il caldo e le temperature elevate di inizio settimana. Questo nucleo di aria più fresca risulterà anche instabile determinando al suo passaggio un aumento del rischio di piogge e temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154