FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione e caldo in aumento a inizio settimana

Mercoledì un nucleo di aria più fresca ridimensionerà le temperature e porterà instabilità
Tendenza2 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Domenica giornata in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud, a causa del flusso di correnti nord-occidentali in quota, che già nella giornata di lunedì si indeboliranno per l’arrivo sull’Italia dell’alta pressione di origine nord-africana. Le previsioni per le prossime ore.

Anche martedì avremo condizioni di tempo buono e prevalentemente soleggiato anche se assisteremo ad un aumento della nuvolosità al Centro-Nord: si tratterà per lo più di nuvolosità ad alta quota che tenderà a velare il cielo soprattutto nelle regioni settentrionali. Da segnalare anche della nuvolosità bassa e localmente compatta sulla Liguria. Al Sud e in Sicilia giornata con cieli sereni praticamente ovunque. Temperature in generale aumento con clima caldo sulla Sardegna dove si potranno sfiorare i 30 gradi; nel resto d’Italia valori ovunque oltre i 20 gradi con numerose località che faranno registrare punte intorno ai 25 gradi. Venti meridionali sui mari di ponente, fino a moderati sullo Ionio, nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna. Mercoledì giungerà sull’alto Adriatico un nucleo di aria più fresca accompagnata da venti nord-orientali che poi entro giovedì riuscirà a propagarsi a gran parte della Penisola ridimensionando il caldo e le temperature elevate di inizio settimana. Questo nucleo di aria più fresca risulterà anche instabile determinando al suo passaggio un aumento del rischio di piogge e temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154