Ultimo aggiornamento domenica 20 settembre ore 11:12

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Alta pressione e caldo in aumento a inizio settimana

Mercoledì un nucleo di aria più fresca ridimensionerà le temperature e porterà instabilità

{icon.url}2 Maggio 2020 - ore 10:05 Redatto da Meteo.it

Domenica giornata in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud, a causa del flusso di correnti nord-occidentali in quota, che già nella giornata di lunedì si indeboliranno per l’arrivo sull’Italia dell’alta pressione di origine nord-africana. Le previsioni per le prossime ore.

Alta pressione e caldo in aumento a inizio settimana

Anche martedì avremo condizioni di tempo buono e prevalentemente soleggiato anche se assisteremo ad un aumento della nuvolosità al Centro-Nord: si tratterà per lo più di nuvolosità ad alta quota che tenderà a velare il cielo soprattutto nelle regioni settentrionali. Da segnalare anche della nuvolosità bassa e localmente compatta sulla Liguria. Al Sud e in Sicilia giornata con cieli sereni praticamente ovunque. Temperature in generale aumento con clima caldo sulla Sardegna dove si potranno sfiorare i 30 gradi; nel resto d’Italia valori ovunque oltre i 20 gradi con numerose località che faranno registrare punte intorno ai 25 gradi. Venti meridionali sui mari di ponente, fino a moderati sullo Ionio, nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna. Mercoledì giungerà sull’alto Adriatico un nucleo di aria più fresca accompagnata da venti nord-orientali che poi entro giovedì riuscirà a propagarsi a gran parte della Penisola ridimensionando il caldo e le temperature elevate di inizio settimana. Questo nucleo di aria più fresca risulterà anche instabile determinando al suo passaggio un aumento del rischio di piogge e temporali.

Alta pressione e caldo in aumento a inizio settimana
Tendenze
A metà settimana torna il maltempo
A metà settimana torna il maltempo
Intenso peggioramento del tempo al Nord con piogge anche abbondanti. Instabile al Centro-sud...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154