FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione e caldo in aumento a inizio settimana

Mercoledì un nucleo di aria più fresca ridimensionerà le temperature e porterà instabilità
Tendenza2 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Domenica giornata in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud, a causa del flusso di correnti nord-occidentali in quota, che già nella giornata di lunedì si indeboliranno per l’arrivo sull’Italia dell’alta pressione di origine nord-africana. Le previsioni per le prossime ore.

Anche martedì avremo condizioni di tempo buono e prevalentemente soleggiato anche se assisteremo ad un aumento della nuvolosità al Centro-Nord: si tratterà per lo più di nuvolosità ad alta quota che tenderà a velare il cielo soprattutto nelle regioni settentrionali. Da segnalare anche della nuvolosità bassa e localmente compatta sulla Liguria. Al Sud e in Sicilia giornata con cieli sereni praticamente ovunque. Temperature in generale aumento con clima caldo sulla Sardegna dove si potranno sfiorare i 30 gradi; nel resto d’Italia valori ovunque oltre i 20 gradi con numerose località che faranno registrare punte intorno ai 25 gradi. Venti meridionali sui mari di ponente, fino a moderati sullo Ionio, nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna. Mercoledì giungerà sull’alto Adriatico un nucleo di aria più fresca accompagnata da venti nord-orientali che poi entro giovedì riuscirà a propagarsi a gran parte della Penisola ridimensionando il caldo e le temperature elevate di inizio settimana. Questo nucleo di aria più fresca risulterà anche instabile determinando al suo passaggio un aumento del rischio di piogge e temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
  • Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte

    Le previsioni meteo per oggi, 7 ottobre, vedono un peggioramento delle condizioni atmosferiche su parte del Paese, con temporali localmente forti
  • Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo

    Oggi (7 ottobre) piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana, dove non si escludono episodi di forte intensità. Le previsioni meteo
  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154