FacebookInstagramXWhatsApp

All'inizio della prossima settimana si rinforza l'alta pressione

Da lunedì fase temporaneamente più stabile con temperature in sensibile aumento
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it

Il fine settimana sarà caratterizzato da tempo tutto sommato buono, nonostante un po’ di instabilità favorita dalle correnti nord-occidentali che, in scivolamento lungo il bordo orientale dell’alta pressione estesa sul Mediterraneo occidentale, scorreranno sulla nostra Penisola. Sabato e domenica quindi saranno giornate in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud. Le previsioni per le prossime ore.

La settimana inizierà con un rinforzo dell’alta pressione che dal Nord Africa e dalla Penisola Iberica si espanderà temporaneamente verso le nostre regioni. Lunedì giornata di tempo stabile con prevalenza di sole; da segnalare al mattino soltanto un po’ di nubi sulla bassa Calabria e nuvolosità passeggera nel settore alpini centro-orientale. Nel pomeriggio aumento delle nubi sulle zone montuose del Nord-Est dove non si esclude qualche isolato rovescio, ancora prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in rialzo, con punte di 23-24 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e fino a 25-26 gradi in Sardegna. Venti moderati di Maestrale sulla Puglia e nello Ionio, in prevalenza deboli altrove; mossi il Canale d’Otranto e il mar Ionio settentrionale. Anche martedì avremo condizioni di tempo buono a parte un aumento delle nubi tra Liguria e alta Toscana. Da mercoledì un nucleo di aria più fredda diretto dal Nord Europa verso i Balcani, potrebbe influenzare marginalmente anche le nostre regioni peninsulari determinando un aumento della nuvolosità accompagnata da brevi rovesci e qualche temporale sui rilievi del Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud. Questa tendenza sarà da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 09:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154