FacebookInstagramXWhatsApp

All'inizio della prossima settimana si rinforza l'alta pressione

Da lunedì fase temporaneamente più stabile con temperature in sensibile aumento
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it

Il fine settimana sarà caratterizzato da tempo tutto sommato buono, nonostante un po’ di instabilità favorita dalle correnti nord-occidentali che, in scivolamento lungo il bordo orientale dell’alta pressione estesa sul Mediterraneo occidentale, scorreranno sulla nostra Penisola. Sabato e domenica quindi saranno giornate in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud. Le previsioni per le prossime ore.

La settimana inizierà con un rinforzo dell’alta pressione che dal Nord Africa e dalla Penisola Iberica si espanderà temporaneamente verso le nostre regioni. Lunedì giornata di tempo stabile con prevalenza di sole; da segnalare al mattino soltanto un po’ di nubi sulla bassa Calabria e nuvolosità passeggera nel settore alpini centro-orientale. Nel pomeriggio aumento delle nubi sulle zone montuose del Nord-Est dove non si esclude qualche isolato rovescio, ancora prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in rialzo, con punte di 23-24 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e fino a 25-26 gradi in Sardegna. Venti moderati di Maestrale sulla Puglia e nello Ionio, in prevalenza deboli altrove; mossi il Canale d’Otranto e il mar Ionio settentrionale. Anche martedì avremo condizioni di tempo buono a parte un aumento delle nubi tra Liguria e alta Toscana. Da mercoledì un nucleo di aria più fredda diretto dal Nord Europa verso i Balcani, potrebbe influenzare marginalmente anche le nostre regioni peninsulari determinando un aumento della nuvolosità accompagnata da brevi rovesci e qualche temporale sui rilievi del Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud. Questa tendenza sarà da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154