FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta caldo: domani 22 agosto 16 città da bollino rosso. Ecco quali sono

Il caldo non accenna a diminuire e per domani previste 16 città da bollino rosso
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proseguono le ondate di caldo sul nostro Paese. Per la giornata di domani - martedì 22 agosto - il bollettino delle ondate di calore della Protezione Civile vede ben 16 città da bollino rosso. Ecco l'elenco completo.

Ondata di calore, 16 città da bollino rosso

Domani - martedì 22 agosto - secondo i dati del bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute, saranno ben 16 le città italiane da bollino rosso per il caldo: si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Genova, Trieste, Milano, Napoli e Verona.

Aumentano così rispetto a ieri di 4 le località in cui è previsto il livello massimo d'allerta per le conseguenze sulla salute, con il passaggio dal bollino arancione a rosso per Napoli, Milano, Trieste e Genova.

Il livello 3 di allerta - bollino rosso - indica condizioni di emergenza da ondata di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Bollino arancione e giallo domani 22 agosto in 11 città italiane

Oltre alle città da bollino rosso il Ministero della Salute ha comunicato che altri 2 capoluoghi italiani saranno da bollino arancione: si tratta di Venezia e Viterbo. Il bolino arancione indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Situazione leggermente migliore per Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, e Reggio Calabria dove invece il Ministero ha diramato bollettino giallo. Con tale colore si indicano condizioni che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore.

Previsioni meteo domani, 22 agosto

L'anticiclone africano che sta imperversando sul Paese non accenna a diminuire, e per domani sono previste temperature al di sopra della media in molte località italiane.

Le colonnine di mercurio si attesteranno tra i 35-36 gradi, raggiungendo occasionalmente anche picchi di 39-40 gradi. La situazione è destinata a perdurare anche per la giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154