FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta caldo: domani 22 agosto 16 città da bollino rosso. Ecco quali sono

Il caldo non accenna a diminuire e per domani previste 16 città da bollino rosso
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proseguono le ondate di caldo sul nostro Paese. Per la giornata di domani - martedì 22 agosto - il bollettino delle ondate di calore della Protezione Civile vede ben 16 città da bollino rosso. Ecco l'elenco completo.

Ondata di calore, 16 città da bollino rosso

Domani - martedì 22 agosto - secondo i dati del bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute, saranno ben 16 le città italiane da bollino rosso per il caldo: si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Genova, Trieste, Milano, Napoli e Verona.

Aumentano così rispetto a ieri di 4 le località in cui è previsto il livello massimo d'allerta per le conseguenze sulla salute, con il passaggio dal bollino arancione a rosso per Napoli, Milano, Trieste e Genova.

Il livello 3 di allerta - bollino rosso - indica condizioni di emergenza da ondata di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Bollino arancione e giallo domani 22 agosto in 11 città italiane

Oltre alle città da bollino rosso il Ministero della Salute ha comunicato che altri 2 capoluoghi italiani saranno da bollino arancione: si tratta di Venezia e Viterbo. Il bolino arancione indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Situazione leggermente migliore per Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, e Reggio Calabria dove invece il Ministero ha diramato bollettino giallo. Con tale colore si indicano condizioni che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore.

Previsioni meteo domani, 22 agosto

L'anticiclone africano che sta imperversando sul Paese non accenna a diminuire, e per domani sono previste temperature al di sopra della media in molte località italiane.

Le colonnine di mercurio si attesteranno tra i 35-36 gradi, raggiungendo occasionalmente anche picchi di 39-40 gradi. La situazione è destinata a perdurare anche per la giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154