FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta caldo: domani 22 agosto 16 città da bollino rosso. Ecco quali sono

Il caldo non accenna a diminuire e per domani previste 16 città da bollino rosso
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proseguono le ondate di caldo sul nostro Paese. Per la giornata di domani - martedì 22 agosto - il bollettino delle ondate di calore della Protezione Civile vede ben 16 città da bollino rosso. Ecco l'elenco completo.

Ondata di calore, 16 città da bollino rosso

Domani - martedì 22 agosto - secondo i dati del bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute, saranno ben 16 le città italiane da bollino rosso per il caldo: si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Genova, Trieste, Milano, Napoli e Verona.

Aumentano così rispetto a ieri di 4 le località in cui è previsto il livello massimo d'allerta per le conseguenze sulla salute, con il passaggio dal bollino arancione a rosso per Napoli, Milano, Trieste e Genova.

Il livello 3 di allerta - bollino rosso - indica condizioni di emergenza da ondata di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Bollino arancione e giallo domani 22 agosto in 11 città italiane

Oltre alle città da bollino rosso il Ministero della Salute ha comunicato che altri 2 capoluoghi italiani saranno da bollino arancione: si tratta di Venezia e Viterbo. Il bolino arancione indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Situazione leggermente migliore per Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, e Reggio Calabria dove invece il Ministero ha diramato bollettino giallo. Con tale colore si indicano condizioni che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore.

Previsioni meteo domani, 22 agosto

L'anticiclone africano che sta imperversando sul Paese non accenna a diminuire, e per domani sono previste temperature al di sopra della media in molte località italiane.

Le colonnine di mercurio si attesteranno tra i 35-36 gradi, raggiungendo occasionalmente anche picchi di 39-40 gradi. La situazione è destinata a perdurare anche per la giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Settembre 2026

    Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo in Italia nella giornata di venerdì 18 settembre 2026: scopriamo le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni
    Clima17 Settembre 2026

    Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni

    Maltempo e freddo protagonisti al Nord Italia. Nel weekend clima in miglioramento.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 03:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154