FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta caldo: domani 22 agosto 16 città da bollino rosso. Ecco quali sono

Il caldo non accenna a diminuire e per domani previste 16 città da bollino rosso
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proseguono le ondate di caldo sul nostro Paese. Per la giornata di domani - martedì 22 agosto - il bollettino delle ondate di calore della Protezione Civile vede ben 16 città da bollino rosso. Ecco l'elenco completo.

Ondata di calore, 16 città da bollino rosso

Domani - martedì 22 agosto - secondo i dati del bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute, saranno ben 16 le città italiane da bollino rosso per il caldo: si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Genova, Trieste, Milano, Napoli e Verona.

Aumentano così rispetto a ieri di 4 le località in cui è previsto il livello massimo d'allerta per le conseguenze sulla salute, con il passaggio dal bollino arancione a rosso per Napoli, Milano, Trieste e Genova.

Il livello 3 di allerta - bollino rosso - indica condizioni di emergenza da ondata di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Bollino arancione e giallo domani 22 agosto in 11 città italiane

Oltre alle città da bollino rosso il Ministero della Salute ha comunicato che altri 2 capoluoghi italiani saranno da bollino arancione: si tratta di Venezia e Viterbo. Il bolino arancione indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Situazione leggermente migliore per Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, e Reggio Calabria dove invece il Ministero ha diramato bollettino giallo. Con tale colore si indicano condizioni che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore.

Previsioni meteo domani, 22 agosto

L'anticiclone africano che sta imperversando sul Paese non accenna a diminuire, e per domani sono previste temperature al di sopra della media in molte località italiane.

Le colonnine di mercurio si attesteranno tra i 35-36 gradi, raggiungendo occasionalmente anche picchi di 39-40 gradi. La situazione è destinata a perdurare anche per la giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154