FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta caldo: domani 22 agosto 16 città da bollino rosso. Ecco quali sono

Il caldo non accenna a diminuire e per domani previste 16 città da bollino rosso
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proseguono le ondate di caldo sul nostro Paese. Per la giornata di domani - martedì 22 agosto - il bollettino delle ondate di calore della Protezione Civile vede ben 16 città da bollino rosso. Ecco l'elenco completo.

Ondata di calore, 16 città da bollino rosso

Domani - martedì 22 agosto - secondo i dati del bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute, saranno ben 16 le città italiane da bollino rosso per il caldo: si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Genova, Trieste, Milano, Napoli e Verona.

Aumentano così rispetto a ieri di 4 le località in cui è previsto il livello massimo d'allerta per le conseguenze sulla salute, con il passaggio dal bollino arancione a rosso per Napoli, Milano, Trieste e Genova.

Il livello 3 di allerta - bollino rosso - indica condizioni di emergenza da ondata di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Bollino arancione e giallo domani 22 agosto in 11 città italiane

Oltre alle città da bollino rosso il Ministero della Salute ha comunicato che altri 2 capoluoghi italiani saranno da bollino arancione: si tratta di Venezia e Viterbo. Il bolino arancione indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Situazione leggermente migliore per Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, e Reggio Calabria dove invece il Ministero ha diramato bollettino giallo. Con tale colore si indicano condizioni che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore.

Previsioni meteo domani, 22 agosto

L'anticiclone africano che sta imperversando sul Paese non accenna a diminuire, e per domani sono previste temperature al di sopra della media in molte località italiane.

Le colonnine di mercurio si attesteranno tra i 35-36 gradi, raggiungendo occasionalmente anche picchi di 39-40 gradi. La situazione è destinata a perdurare anche per la giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
  • Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti

    Il ciclone Deborah sta interessando intensamente la regione, portando anche nevicate diffuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154