FacebookInstagramXWhatsApp

Alaska, misteriosa spirale in cielo: di cosa si trattava? La spiegazione

Nei cieli dell'Alaska è apparsa una misteriosa spirale dai colori del bianco e del blu: ecco la spiegazione di cosa si è trattato in realtà
Ambiente19 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una misteriosa spirale dai colori che vanno dal bianco al blu è apparsa nei cieli sopra l’Alaska la mattina di sabato 15 aprile 2023. Lo spettacolare fenomeno, ha incuriosito chi ha potuto assistere alla scena. In un primo momento, sono stati molti coloro che si sono domandati cosa fosse in realtà quel gioco di luci.

Misteriosa spirale nel cielo dell'Alaska: di cosa si trattava?

Stando a quanto dichiarato dal fotografo Todd Salat, che aveva posizionato alcune sue macchine fotografiche vicino alla città di Delta Junction tra Anchorage e Fairbanks, il fenomeno apparso nei cieli dell'Alaska è iniziato quando una luce molto forte all’orizzonte si è trasformata in una forma a spirale mentre si muoveva nel cielo. A quanto sembra, il fenomeno è durato diversi minuti. "Era una bellissima opera d’arte nel cielo", ha dichiarato Todd Salat, in un’intervista rilasciata all’Anchorage News Daily.

La spiegazione

A produrre la suggestiva figura nel cielo dell’Alaska, è stato lo stadio superiore di un razzo Falcon 9 di SpaceX lanciato poche ore prima dalla Vandenberg Space Force Base in California. La luce solare riflessa dal vapore, scaricato dal carburante non utilizzato, congelato nella fredda atmosfera superiore, può brillare intensamente anche a notte fonda. L’affascinante momento è stato catturato anche dalle telecamere utilizzate dai ricercatori del Poker Flat Research Range dell’Università dell’Alaska, che solitamente vengono adoperate per studiare l’aurora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 05:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154