FacebookInstagramXWhatsApp

Al Nord nuovo peggioramento in vista, sole e caldo altrove

Questa sera tornano le piogge al Nord mentre al Centro-Sud si intensifica lo Scirocco con clima estivo
Previsione14 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il Nord continuerà ad essere attraversato da perturbazioni provenienti dal Mediterraneo occidentale; questa sera, in particolare, dopo una pausa che nel corso della giornata vedrà anche delle ampie schiarite, si conferma l’arrivo sulle regioni settentrionali della perturbazione numero 8 del mese, che darà luogo ad una fase di maltempo, con rischio di forti temporali e possibili nubifragi. Al Centro-Sud, all’opposto, si intensificherà il flusso di correnti sciroccali, con un ulteriore aumento delle temperature, fino a punte massime anche superiori ai 35 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Domani e sabato lo Scirocco andrà attenuandosi, ma le temperature resteranno superiori alla norma; al Nord l’instabilità persisterà anche nel corso delle giornate di venerdì e sabato, con rovesci e temporali sui rilievi, ma possibili anche in pianura.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su Alpi e Nord-Ovest, sulle regioni meridionali e in Sicilia; più soleggiato in Emilia Romagna, al Centro e in Sardegna. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso, ma con i primi isolati temporali su Alpi Marittime e Appennino settentrionale; verso sera i rovesci e i temporali si estenderanno rapidamente a Liguria, Piemonte, Lombardia, rilievi e vicine pianura del Nord-Est. Fenomeni più intensi nel corso della notte seguente, con forti temporali e possibili nubifragi in Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento ovunque, con punte massime di 25-27 gradi al Nord, 29-30 al Centro e fino a 34-36 al all’estremo Sud e in Sicilia. Forti venti di Scirocco al Centro-Sud e in Sicilia, fino a 60-80 km/h.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino piogge a tratti ancora intense su Alpi, Prealpi, Friuli e alta pianura lombarda; piogge intermittenti in Liguria, Piemonte, Veneto e alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio si accentuerà temporaneamente l’instabilità al Nord, mentre le nubi si alterneranno a delle schiarite altrove. Temperature in calo, ma sempre oltre la norma. Si indebolisce lo Scirocco al Sud; venti intensi di Libeccio su Mar Ligure, alto Tirreno e Appennino centro-settentrionale; ventoso in Emilia Romagna e Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 19:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154