FacebookInstagramXWhatsApp

A Natale sole e clima mite: temperature sopra 15 gradi

Temporaneo calo termico tra giovedì e sabato sulle regioni adriatiche e al Sud
Previsione24 Dicembre 2019 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2019 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Le feste natalizie saranno caratterizzate da un generale miglioramento del tempo: l’alta pressione si sta allungando verso la nostra Penisola, occupando parzialmente l’Italia, e così sarà anche a Natale e Santo Stefano. Ci attendono quindi giornate con prevalenza di sole e temperature che, nonostante una leggera flessione al Centro-nord, resteranno al di sopra della media; in particolare anche nelle ore notturne sarà poco probabile scendere sottozero alle basse quote. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione, posizionata saldamente sull’Europa occidentale, continuerà a proteggere l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, ma lascerà esposte le regioni adriatiche e meridionali a più fredde correnti nord-orientali che, a partire da giovedì, favoriranno un sensibile calo termico e qualche isolata, debole nevicata sull’Appennino. Attenzione al pericolo valanghe: su una scala da 1 a 5, rischio di grado 3 (marcato) su gran parte dell’arco alpino, localmente di grado 4 (forte) sui rilievi della Valle d’Aosta, dove negli ultimi giorni è stata più intensa la ventilazione.

Previsioni meteo per martedì. Giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Un po’ di nubi tra il nord della Sicilia (dove non si esclude qualche piovasco) e il sud della Calabria, e sulle Alpi. Al mattino occasionali e residue piogge nel Messinese. Nevicate sulle Alpi nord-occidentali e in Valle d’Aosta sopra 1500 metri, specie sulle zone di confine, in esaurimento tra pomeriggio e sera. Nel pomeriggio e in serata qualche debole nevicata anche nel nord dell’Alto Adige. Temperature massime in diminuzione di 2-3 gradi al Nord, dove cessano i venti di Foehn; in lieve diminuzione anche sulle regioni centrali, in aumento invece sulla Sardegna, dove si raggiungeranno i 18-19 gradi. Venti in generale attenuazione, di Maestrale e ancora da moderati a forti sulle Isole, sui bacini meridionali e in Puglia, dove i mari restano molto mossi o localmente agitati. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90).

Previsioni meteo per mercoledì (Natale). Il giorno di Natale vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le nostre regioni. Faranno eccezione soltanto l’estremo sud della Calabria e l’estremo nordest della Sicilia, dove permarrà ancora una certa variabilità, con il rischio di sporadiche e deboli piogge principalmente al mattino. Da segnalare anche la possibilità di qualche debole nevicata nel nordest dell’Alto Adige, in esaurimento verso sera. Per il resto cieli sereni o poco nuvolosi. All’alba non si escludono locali banchi di nebbia nelle valli tra Toscana e Umbria e lungo la costa veneta. Le temperature restano al di sopra della norma e il clima diurno decisamente mite per il periodo, con valori massimi che, sulle regioni tirreniche, su Sicilia e Sardegna, oscilleranno tra i 15 e i 20 gradi. All’alba temperature minime che si avvicineranno localmente allo zero sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Foto Ansa

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154