FacebookInstagramXWhatsApp

A metà settimana torna il maltempo

Intenso peggioramento del tempo al Nord con piogge anche abbondanti. Instabile al Centro-sud
Tendenza19 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica (la n.5) che, molto gradualmente, coinvolgerà il nostro Paese a partire dalle regioni più occidentali, mentre quelle meridionali resteranno protette dall’alta pressione di matrice africana. Ne conseguirà un progressivo aumento dell’instabilità atmosferica, specialmente nella giornata di domenica sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna. Questa perturbazione investirà più direttamente il Centro-Nord all’inizio della prossima settimana, dando luogo ad una prima fase di tempo diffusamente instabile, con occasione per molti rovesci e temporali.

L’intensificarsi di correnti umide darà luogo nella giornata di martedì a precipitazioni più diffuse e localmente intense sulle regioni settentrionali in Toscana e a carattere più isolato anche nelle zone interne del Centro. Al Nord e in parte del Centro temperature in calo nei valori massimi poche variazioni invece nel resto dell’Italia con temperature ancora sopra le medie stagionali. La situazione cambierà in modo più sensibile nella seconda metà settimana, quando l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica darà origine a un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche a iniziare dal Nord Italia con una fase di maltempo autunnale probabile nella giornata di giovedì con il rischio di precipitazioni intense. Le regioni centrali saranno coinvolte successivamente, in particolare il versante tirrenico. La perturbazione sarà accompagnata da venti meridionali intensi soprattutto da giovedì che contribuiranno a mantenere temperature piuttosto elevate al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154