FacebookInstagramXWhatsApp

A metà settimana nuova, breve parentesi di alta pressione

La perturbazione n. 4 di gennaio si riattiverà tra venerdì e sabato con effetti al Centro-Nord
Previsione21 Gennaio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Sta per chiudersi la parentesi tipicamente invernale che, con tempo per lo più asciutto, ha caratterizzato gli ultimi giorni. A metà settimana, infatti, la perturbazione n. 4 del mese si allontanerà temporaneamente verso la Spagna, mentre l’alta pressione coinvolgerà un po’ tutto il Paese, assicurando tempo ovunque più stabile e un’attenuazione del vento anche sui mari ad ovest della Penisola. Tuttavia, a partire da venerdì, l’indebolimento dell’alta pressione favorirà il ritorno della perturbazione n. 4, che investirà più direttamente le regioni centro-settentrionali tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato, quando è atteso un peggioramento del tempo. Le temperature, nel frattempo, torneranno a salire, riportandosi al di sopra della media stagionale, soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì giornata tra sole e nuvole in Liguria, Basso Piemonte, Emilia, Romagna, Toscana, Calabria Ionica e Isole Maggiori, ma con poche piogge solo sulla Sardegna Meridionale. In generale bello e soleggiato altrove. Temperature per lo più in aumento, con nuovamente valori al di sopra delle medie stagionali quasi ovunque. Venti in attenuazione sui mari di Ponente ma ancora tesi in Sardegna. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA 85-90).

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata tra sole e nuvole all’estremo Nord-Ovest e Sardegna, comunque senza piogge. In prevalenza sereno nel resto d’Italia. Nel corso della notte qualche piovasco su Alpi Occidentali e Sardegna Meridionale, con deboli nevicate sulle zone alpine oltre 2000 metri. Temperature massime in lieve calo al Nordovest e Toscana, pressoché stazionarie altrove.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154