FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana crollo delle temperature

Aria molto fredda in arrivo da nord-est: calo termico oltre 10°C e clima invernale
Tendenza19 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Venerdì tempo ancora stabile quasi ovunque sull'Italia con temperature ancora sopra le medie. L'instabilità sarà in aumento nel corso del weekend con il ritorno di un clima invernale a partire da lunedì. Le previsioni per le prossime ore.

Nel corso della giornata di domenica correnti gelide che scorrono sul bordo meridionale di un vasto anticiclone posizionato sull’Europa nord- orientale irromperanno sull’alto Adriatico con forti venti di Bora. Domenica l’aria fredda gradualmente si propagherà a tutto il Nord Italia fino all’Adriatico centrale. L’ingresso di questa massa d’aria sarà accompagnato anche da alcune precipitazioni, principalmente su Alpi, Prealpi e Piemonte con quota neve in graduale calo. Il tempo risulterà instabile con rovesci e locali temporali sull’Appennino settentrionale, nelle zone interne del Centro e della Sardegna, qualche locale e debole pioggia possibile anche all’estremo Sud. Venti da tesi a forti d Bora su medio e alto Adriatico e in moderato rinforzo da est in Val Padana. Nei primi giorni della prossima settimana l’afflusso di aria fredda dovrebbe intensificarsi: particolarmente esposte a questo sensibile calo delle temperature saranno il Nord Italia, la Toscana, l’Umbria e le regioni centrali adriatiche ; successivamente a metà settimana verranno coinvolte in parte anche le regioni meridionali e la Sardegna. Il calo termico sarà anche superiore ai 10 gradi, con valori che si porteranno al di sotto delle medie stagionali. Al Nord il freddo sarà accompagnato da tempo asciutto con possibili gelate notturne , al Centro-sud il tempo sarà più instabile con rischio di qualche pioggia o temporale e nevicate in Appennino anche a bassa quota.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 16:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154