FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana crollo delle temperature

Aria molto fredda in arrivo da nord-est: calo termico oltre 10°C e clima invernale
Tendenza19 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Venerdì tempo ancora stabile quasi ovunque sull'Italia con temperature ancora sopra le medie. L'instabilità sarà in aumento nel corso del weekend con il ritorno di un clima invernale a partire da lunedì. Le previsioni per le prossime ore.

Nel corso della giornata di domenica correnti gelide che scorrono sul bordo meridionale di un vasto anticiclone posizionato sull’Europa nord- orientale irromperanno sull’alto Adriatico con forti venti di Bora. Domenica l’aria fredda gradualmente si propagherà a tutto il Nord Italia fino all’Adriatico centrale. L’ingresso di questa massa d’aria sarà accompagnato anche da alcune precipitazioni, principalmente su Alpi, Prealpi e Piemonte con quota neve in graduale calo. Il tempo risulterà instabile con rovesci e locali temporali sull’Appennino settentrionale, nelle zone interne del Centro e della Sardegna, qualche locale e debole pioggia possibile anche all’estremo Sud. Venti da tesi a forti d Bora su medio e alto Adriatico e in moderato rinforzo da est in Val Padana. Nei primi giorni della prossima settimana l’afflusso di aria fredda dovrebbe intensificarsi: particolarmente esposte a questo sensibile calo delle temperature saranno il Nord Italia, la Toscana, l’Umbria e le regioni centrali adriatiche ; successivamente a metà settimana verranno coinvolte in parte anche le regioni meridionali e la Sardegna. Il calo termico sarà anche superiore ai 10 gradi, con valori che si porteranno al di sotto delle medie stagionali. Al Nord il freddo sarà accompagnato da tempo asciutto con possibili gelate notturne , al Centro-sud il tempo sarà più instabile con rischio di qualche pioggia o temporale e nevicate in Appennino anche a bassa quota.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
  • Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 24 giugno, indicano un'altra giornata segnata da caldo intenso e temporali pomeridiani principalmente sui rilievi.
  • Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna

    L'ondata di calore insiste sull'Italia, probabilmente anche per tutta la prossima settimana, intensificandosi ulteriormente nel fine settimana.
  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154