FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana crollo delle temperature

Aria molto fredda in arrivo da nord-est: calo termico oltre 10°C e clima invernale
Tendenza19 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Venerdì tempo ancora stabile quasi ovunque sull'Italia con temperature ancora sopra le medie. L'instabilità sarà in aumento nel corso del weekend con il ritorno di un clima invernale a partire da lunedì. Le previsioni per le prossime ore.

Nel corso della giornata di domenica correnti gelide che scorrono sul bordo meridionale di un vasto anticiclone posizionato sull’Europa nord- orientale irromperanno sull’alto Adriatico con forti venti di Bora. Domenica l’aria fredda gradualmente si propagherà a tutto il Nord Italia fino all’Adriatico centrale. L’ingresso di questa massa d’aria sarà accompagnato anche da alcune precipitazioni, principalmente su Alpi, Prealpi e Piemonte con quota neve in graduale calo. Il tempo risulterà instabile con rovesci e locali temporali sull’Appennino settentrionale, nelle zone interne del Centro e della Sardegna, qualche locale e debole pioggia possibile anche all’estremo Sud. Venti da tesi a forti d Bora su medio e alto Adriatico e in moderato rinforzo da est in Val Padana. Nei primi giorni della prossima settimana l’afflusso di aria fredda dovrebbe intensificarsi: particolarmente esposte a questo sensibile calo delle temperature saranno il Nord Italia, la Toscana, l’Umbria e le regioni centrali adriatiche ; successivamente a metà settimana verranno coinvolte in parte anche le regioni meridionali e la Sardegna. Il calo termico sarà anche superiore ai 10 gradi, con valori che si porteranno al di sotto delle medie stagionali. Al Nord il freddo sarà accompagnato da tempo asciutto con possibili gelate notturne , al Centro-sud il tempo sarà più instabile con rischio di qualche pioggia o temporale e nevicate in Appennino anche a bassa quota.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 23:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154