FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana crollo delle temperature

Aria molto fredda in arrivo da nord-est: calo termico oltre 10°C e clima invernale
Tendenza19 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Venerdì tempo ancora stabile quasi ovunque sull'Italia con temperature ancora sopra le medie. L'instabilità sarà in aumento nel corso del weekend con il ritorno di un clima invernale a partire da lunedì. Le previsioni per le prossime ore.

Nel corso della giornata di domenica correnti gelide che scorrono sul bordo meridionale di un vasto anticiclone posizionato sull’Europa nord- orientale irromperanno sull’alto Adriatico con forti venti di Bora. Domenica l’aria fredda gradualmente si propagherà a tutto il Nord Italia fino all’Adriatico centrale. L’ingresso di questa massa d’aria sarà accompagnato anche da alcune precipitazioni, principalmente su Alpi, Prealpi e Piemonte con quota neve in graduale calo. Il tempo risulterà instabile con rovesci e locali temporali sull’Appennino settentrionale, nelle zone interne del Centro e della Sardegna, qualche locale e debole pioggia possibile anche all’estremo Sud. Venti da tesi a forti d Bora su medio e alto Adriatico e in moderato rinforzo da est in Val Padana. Nei primi giorni della prossima settimana l’afflusso di aria fredda dovrebbe intensificarsi: particolarmente esposte a questo sensibile calo delle temperature saranno il Nord Italia, la Toscana, l’Umbria e le regioni centrali adriatiche ; successivamente a metà settimana verranno coinvolte in parte anche le regioni meridionali e la Sardegna. Il calo termico sarà anche superiore ai 10 gradi, con valori che si porteranno al di sotto delle medie stagionali. Al Nord il freddo sarà accompagnato da tempo asciutto con possibili gelate notturne , al Centro-sud il tempo sarà più instabile con rischio di qualche pioggia o temporale e nevicate in Appennino anche a bassa quota.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154