FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Geopotenziale

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
Redatto da Meteo.it
Redatto da Meteo.it

Il geopotenziale è il lavoro (o l'energia) necessario per poter vincere la forza di gravità e spostare verso l’alto, dal livello del mare ad una determinata quota, un certo volume d’aria di massa unitaria. Più semplicemente, potremmo definirlo come “il livello di compressione dell’aria”.Maggiore sarà lo “sforzo” che l’aria dovrà compiere per sollevarsi, maggiore sarà il valore di geopotenziale, quindi l’effetto di compressione verso il basso esercitato dalla massa d’aria stessa, il quale inibirà l’eventuale formazione di nubi e favorirà un aumento della temperatura dell’aria. Questo è ciò che avviene di solito in condizioni di bel tempo.

Voci in ordine alfabetico
Notizie
TendenzaMeteo: nuovo forte maltempo a inizio settimana. Le zone coinvolte
Meteo: nuovo forte maltempo a inizio settimana. Le zone coinvolte
A inizio settimana nuova fase di maltempo con rischio di ulteriori criticità. A metà settimana si attenua il caldo anomalo al Sud: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Maggio ore 06:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154