Effetto Lago

L'Effetto Lago, conosciuto oltreoceano come "Lake Effect Snow", è un fenomeno che causa intense nevicate nelle zone vicine a specchi d'acqua siano essi laghi o mari. 

Cosa si intende per Effetto Lago?
Questo effetto è determinato dallo scorrimento della massa d'aria gelida sopra i mari che circondano il nostro Paese. Molte delle nevicate lungo l'Adriatico e al Sud sono proprio causate da questo "lake effect" nostrano, ossia la progressiva instabilizzazione della massa d'aria fredda in scorrimento sopra i mari più caldi. Questa situazione dinamica crea, nella direzione delle correnti fredde, scie di nuvole cumuliformi sempre più grandi che quando vanno a toccare terra scaricano precipitazioni solitamente a carattere di rovescio o temporale. 

Effetto Lago - Glossario | METEO.IT

Visto dal Satellite

Il fenomeno è visibile chiaramente nella zona dei Grandi Laghi in America. Nell'immagine del satellite si notano le scie di cumuli che prendono vita al largo delle coste sottovento e, dopo il "pompaggio" dovuto al fenomeno di cui stiamo parlando, vanno a impattare sulle coste causando appunto le nevicate. 

Effetto Lago - Glossario | METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette