FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Weekend soleggiato sull'Italia grazie all'alta pressione

Qualche nube in più nel pomeriggio di domenica. Le temperature restano sopra le medie stagionali
12 Febbraio 2020 - ore 11:50 Redatto da Meteo.it
12 Febbraio 2020 - ore 11:50 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo la giornata insolitamente mite di martedì, ci attendono condizioni meteo più consone al periodo, con temperature in generale calo, vicine ai valori medi stagionali; il ritorno di un po’ di freddo non sarà però accompagnato da un vero e proprio peggioramento del tempo, perché le condizioni meteo rimarranno in prevalenza soleggiate e non sono previste piogge o nevicate. Nella notte tra giovedì e venerdì una perturbazione (la n.3 del mese) porterà qualche pioggia tra Liguria e Toscana e al Nordest, con neve fino a bassa quota, poi nel corso di venerdì nuvole e un po’ di piogge soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, mentre l’aria relativamente mite, che accompagnerà questo peggioramento, farà nuovamente salire le temperature oltre la norma. Il fine settimana si prospetta invece in generale soleggiato e mite. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì la perturbazione giunta giovedì sera sulle regioni settentrionali scorrerà molto rapidamente lungo la Penisola portando una breve fase piovosa nelle prime ore del mattino sulle regioni centrali (specie su Marche e zone interne); tra fine mattina e pomeriggio piogge sparse su Molise e regioni meridionali, localmente più intense su alta Calabria tirrenica, Puglia e Appennino campano. Al Nord il tempo sarà soleggiato per tutto il giorno. In serata tempo in miglioramento anche al Sud. Temperature in aumento soprattutto al Centro-Nord e nei valori minimi. Venti in indebolimento al Nord, da moderati a tesi sulle isole e sulle regioni centro-meridionali: in rotazione da sud-ovest a nord. Sabato l’alta pressione si rinforzerà sopra il nostro Paese, assicurando una giornata di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature in lieve diminuzione, soprattutto nei valori minimi e al Centro-Sud. Il tempo sarà stabile anche domenica, ma i cieli saranno più grigi, specialmente dal pomeriggio, sulla Liguria, sulla pianura padana e nel nord della Toscana. Temperature al di sopra della norma stagionale.

Immagine iStock-Getty Images

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154