Weekend nel complesso discreto e soleggiato

Sole soprattutto nella giornata di sabato. Domenica aumento della nuvolosità al Centro-Nord

| Redatto da Meteo.it

Siamo alle porte di un weekend con tempo stabile, non sono previste piogge di rilievo e il clima sarà gradevole: le correnti si disporranno da ovest e sul Mediterraneo si assisterà, infatti, ad un moderato rialzo della pressione atmosferica, anche se non mancheranno le nubi. Soprattutto quella di sabato sarà una giornata soleggiata, mentre domenica correnti più umide favoriranno un aumento della nuvolosità al Centro-Nord. Nella notte successiva un fronte freddo associato ad una massa d’aria di origine polare marittima (perturbazione n.4) si addosserà alla barriera alpina, scavalcandola successivamente e riversandosi sull’Italia all’inizio della prossima settimana. Ne conseguirà una veloce fase perturbata al Centro-Sud nella giornata di lunedì e un marcato raffreddamento, che si avvertirà soprattutto tra lunedì e martedì.

Weekend nel complesso discreto e soleggiato | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sull’insieme del Paese giornata prevalentemente soleggiata, con qualche addensamento significativo solo lungo le Alpi di confine, all’estremo Nord-Est, tra Liguria e alta Toscana e in Puglia. Si potrà osservare il passaggio di qualche velatura, dapprima al Nord e poi anche al Centro. Deboli nevicate in arrivo lungo le creste di confine della Valle d’Aosta.Temperature minime per lo più in calo, massime in diminuzione al Sud e in Sicilia. Venti occidentali in rinforzo, moderati tra Mar Ligure, Corsica, Sardegna e mar Tirreno centrale; locali rinforzi nelle aree appenniniche. Mari in prevalenza poco mossi o calmi; localmente mossi o molto mossi il Mar Ligure e il mare di Corsica, verso sera anche il mar Tirreno centrale al largo. 

Weekend nel complesso discreto e soleggiato | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Non è previsto il passaggio di perturbazioni organizzate ma assisteremo ad un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali e quelle interne e tirreniche del Centro. Sul lato Adriatico, al Sud e sulle Isole prevarranno le schiarite. Poche precipitazioni potranno interessare l’alta Toscana, l’estremo Levante ligure e le Alpi di confine con quota neve decisamente elevata, almeno oltre i 1800-1900 m in calo nella notte successiva sotto i 1500 m. Le temperature minime saranno in lieve aumento al Centro-Nord e in Sardegna, in leggero calo al Sud e in Sicilia; le massime non subiranno particolari variazioni. Venti in prevalenza moderati di Libeccio sui bacini centrali e settentrionali. Raffiche molto forti o burrascose, fino a 60-80 Km/h, sul mar Ligure. Molto mosso il mar Ligure, il mare di Corsica e il Tirreno centrale al largo. 

Weekend nel complesso discreto e soleggiato | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette