Weekend di sole e clima da primavera inoltrata

Le temperature tornano sopra la norma. Fino a metà settimana niente piogge: si aggrava la siccità

| Redatto da Meteo.it

Al via l’ultimo fine settimana di marzo nel segno del sole e del clima primaverile: il rinforzo dell’alta pressione nell’area mediterranea sarà garante di tempo stabile sull’Italia, mentre il termometro tenderà nuovamente a salire, grazie all’afflusso di aria decisamente più mite. Tra sabato e domenica le temperature si riporteranno diffusamente al di sopra della norma: in modo più sensibile domenica e sulle regioni centro-settentrionali dove si raggiungeranno valori tipici del mese di maggio. Nel frattempo il mese di marzo si concluderà senza precipitazioni, con la prosecuzione della grave siccità che da mesi colpisce le regioni del Nord. Tuttavia, giungono conferme circa uno sblocco di questa situazione nei primi giorni di aprile: a partire da metà della prossima settimana un cambio radicale della circolazione atmosferica a livello europeo potrebbe riportare le tanto attese piogge anche al Nord e persino la neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Ne riparleremo, intanto seguite i nostri aggiornamenti.

Weekend di sole e clima da primavera inoltrata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo ben soleggiato in tutte le regioni, con prevalenza di cieli sereni, salvo il passaggio di sottili velature all’estremo Nordest e qualche modesto annuvolamento pomeridiano nelle zone interne montuose del Sud e della Sardegna. Venti: localmente moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia; Scirocco in progressivo rinforzo sul mare e Canale di Sardegna. Mari: mossi quelli meridionali, fino a molto mosso lo Ionio. Temperature massime in aumento, con punte fino a 20-21 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 95-99).

Weekend di sole e clima da primavera inoltrata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica tempo ben soleggiato ovunque, con cieli generalmente sereni, salvo qualche modesto nuvoloso sulla Calabria tirrenica. Nel corso della giornata, inoltre, si osserverà il passaggio di velature al Nordovest e sulla Sardegna, verso sera anche al Nordest e sulla Sicilia. Temperature in ulteriore aumento, con valori pomeridiani anche oltre 20 gradi al Centro-Nord. Venti: moderati di Scirocco su mare e Canale di Sardegna, di Maestrale su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il mar Ionio, il mare e Canale di Sardegna.

Weekend di sole e clima da primavera inoltrata | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette