Weekend dell'Epifania con temperature in aumento

Cessa l'ondata di freddo su tutte le regioni, venti in attenuazione

| Redatto da Stefania Andriola e Lorenzo Danieli

Una massa di aria fredda di origine artica dopo avere raggiunto la penisola balcanica si è spinta fino all’Italia sospinta da forti correnti da nord o nord-est. Gli effetti di questa irruzione sono più evidenti sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali, mentre le regioni settentrionali, in particolari quelle di Nordovest, risultano protette dall’arco alpino. 
Le previsioni meteo per le prossime ore

Weekend dell'Epifania con temperature in aumento | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Nel fine settimana assisteremo ad un’attenuazione delle correnti gelide che verranno temporaneamente sostituite da flussi di aria più tiepida in arrivo dal Mediterraneo occidentale. È atteso quindi un rialzo delle temperature un po’ dappertutto nei valori diurni di sabato e domenica anche nelle minime, specie al Centrosud. 

La domenica, giornata dell’Epifania, sarà in generale abbastanza soleggiata con annuvolamenti più significativi su Alpi orientali, al Sud, sulla Sicilia e sull’ovest della Sardegna. Saranno possibili deboli nevicate sul nord dell’Alto Adige, deboli piogge sparse sulla Puglia, nel nord della Sicilia e sulla bassa Calabria. Le temperature aumenteranno ancora quasi dappertutto: cessa l’ondata di freddo su tutte le regioni. Venti moderati settentrionali sulla Puglia e sulla Sicilia, in prevalenza deboli al Centronord con qualche rinforzo di Foehn nelle aree alpine. 
All’inizio della prossima settimana un nuovo nucleo di aria gelida diretta verso i Balcani dovrebbe lambire solo marginalmente le nostre regioni adriatiche e quelle meridionali, specie la Puglia. Al momento non si prevedono fenomeni particolarmente significativi; in particolare al Centronord proseguirà questo lungo periodo caratterizzato da scarsissime precipitazioni. Seguite i nostri aggiornamenti per ulteriori dettagli.

Weekend dell'Epifania con temperature in aumento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette