Weekend ancora a rischio pioggia

Sabato il maltempo si concentrerà al Centro-Sud e sulle Isole. Domenica breve tregua in attesa dell'arrivo di una nuova perturbazione su Sardegna e Nordovest

| Redatto da Daniele Izzo

Il maltempo non si ferma: le perturbazioni continuano ad arrivare sull'Italia portando piogge e maltempo a tratti intenso in molte zone, con pochi e brevi momenti di tregua. 

Le previsioni meteo

Weekend ancora a rischio pioggia | NEWS METEO.IT

Sabato la perturbazione responsabile del forte maltempo di venerdì si concentrerà soprattutto sulle regioni tirreniche e meridionali, determinando nel corso della giornata alcune piogge anche sotto forma di rovesci o temporali principalmente sulle regioni centrali tirreniche, al Sud, in Sicilia e Sardegna. Ad inizio giornata le piogge potranno ancora interessare il Friuli con nevicate sulle Alpi intorno ai 1500 metri. Sulle regioni centrali adriatiche e nel resto del Nord giornata variabile, tra annuvolamenti e schiarite, ma con basso rischio di pioggia. Venti da moderati a tesi sui mari di ponente e sullo Ionio, deboli sull’Adriatico. Temperature in lieve aumento al Nordovest, stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud.

Domenica peggiora sulla Sardegna, dove la giornata sarà molto nuvolosa con piogge sparse soprattutto nei settori occidentali dove avremo anche intensi rovesci o temporali. Nubi in aumento anche nelle regioni di Nordovest con qualche pioggia tra il basso Piemonte e la Liguria di ponente con quota neve sui rilievi intorno ai 1100-1200 metri. Nel resto d’Italia giornata tutto sommato discreta tra annuvolamenti e temporanee schiarite e con qualche isolata pioggia possibile su nord-ovest della Calabria e sull’Appennino emiliano. Al mattino non si esclude qualche banco di nebbia sulla pianura padana centro-orientale. Venti da tesi a forti da sud-sudovest sul Tirreno, intorno alle Isole maggiori e localmente nello Ionio. Temperature senza grandi variazioni di rilievo. Nel corso del fine settimana le temperature tenderanno a rimanere intorno alla media al Centro-nord, mentre al Sud saranno in gran parte superiori ai valori normali del periodo.

Weekend ancora a rischio pioggia | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette