Vortice ciclonico sul Mediterraneo: maltempo in molte regioni del Centro-Sud

Il vortice ciclonico alimenta il maltempo su medio Adriatico, Isole e Sud. Venti ancora forti

| Redatto da Meteo.it

L’intenso vortice ciclonico che si è formato sul Mediterraneo è alimentato dall'aria fredda affluita nelle ultime ore. Venerdì traslerà il suo centro verso il Meridione, favorendo ancora un moderato maltempo sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isolee alimentando ancora intensi venti settentrionali al Centro-Sud.
Sabato la depressione tenderà ad allontanarsi con pochi strascichi solo all'estremo Sud. Vivremo quindi una fase temporanea in generale più stabile con tempo più soleggiato anche al Centro. Domenica, nella seconda parte della giornata, una nuova perturbazione in arrivo da ovest raggiungerà l’Italia: osserveremo i suoi primi effetti tra pomeriggio e sera su Alpi e pianure adiacenti, in Sardegna e nel settore tirrenico.

Vortice ciclonico sul Mediterraneo: maltempo in molte regioni del Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Quella di domani sarà una giornata soleggiata con solo poche nubi al Nord, in Toscana e su gran parte di Lazio e Sardegna. Insiste una nuvolosità anche compatta nel resto dell’Italia, con piogge e rovesci più diffusi su Puglia, Lucania, Reggino e nord della Sicilia. Quota nevein calo sull'Appennino, fino ai 400-600 metri tra le Marche e il Molise, sui 600-1000 su quello meridionale. Gelate diffuse al primo mattino al Nord, temperature massime in lieve calo su medio Adriatico e Sud peninsulare. Venti settentrionali fino a forti su tutti i mari, nelle regioni peninsulari e nelle Isole.

Vortice ciclonico sul Mediterraneo: maltempo in molte regioni del Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images


Previsioni meteo per sabato.
Residua nuvolosità al Sud, al mattino anche sul medio Adriatico. Qualche pioggia isolata sul nord della Sicilia e nel reggino. Un po’ di nuvole lambiranno anche le Alpi centro-orientali con possibili deboli nevicate nel nord dell’Alto Adige.
Tempo più soleggiato nel resto del Centro-Nord e in Sardegna, dove potranno transitare innocue velature. Temperature in calo nei valori minimi sulle pianure del Nord e al Centro, massime per lo più in lieve rialzo. Insiste una moderata ventilazione sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole con rinforzi intorno al Salento e nel canale di Sicilia.
Nella notte nuvolosità in aumento sul settore ligure e in Sardegna: sono le prime avvisaglie di una nuova perturbazione che domenica si avvicinerà lentamente all’Italia. 

Vortice ciclonico sul Mediterraneo: maltempo in molte regioni del Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette