Venerdì tempo stabile sull'Italia

Temperature massime sopra le medie stagionali. Sabato giornata molto simile

| Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte di questa settimana, che ci porta fino alle festività pasquali, la situazione meteorologica sull’Italia resterà abbastanza tranquilla con una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, e clima gradevole con temperature che durante il giorno potranno superare leggermente i 20 gradi. Tuttavia, nonostante il parziale influsso dell’alta pressione presente sull’Europa centro-settentrionale, le nostre regioni resteranno esposte da una parte a leggere infiltrazioni da est di aria fresca in quota, dall’altra parte a correnti sciroccali innescate da una depressione presente fra la Penisola Iberica e l’Africa nord-occidentale. A questa depressione è collegata una perturbazione in movimento molto lento verso l’Italia: i dati attualmente disponibili confermano il suo passaggio sulla Penisola tra la fine della giornata di Pasquetta e la giornata di martedì, con un conseguente peggioramento del tempo e le prime precipitazioni dalla sera del Lunedì dell’Angelo. L’evoluzione per i giorni successivi resta ancora molto incerta.

Venerdì tempo stabile sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Sarà un’altra giornata stabile con tempo soleggiato su buona parte del Paese. Da segnalare solo una modesta nuvolosità in transito alle medie e alte quote sulla Sardegna e marginalmente sulla Sicilia con un po’ di nubi cumuliformi che tenderanno a svilupparsi nel pomeriggio sulle Alpi centro-occidentali e lungo la dorsale appenninica, ma senza dar luogo a precipitazioni. Temperature massime senza grandi variazioni, con punte massime oltre i 20°C soprattutto al Nord, lungo il versante tirrenico e sulle isole maggiori. Ancora ventoso per venti orientali sulla Sardegna e sui mari prospicienti. Molto mossi o localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna.

Venerdì tempo stabile sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’insieme del Paese. Sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale cielo irregolarmente nuvoloso per il passaggio di nuvolosità a quote medio alte. Nella seconda parte della giornata tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile anche sulle regioni peninsulari e nei settori più meridionali del Nord. Temperature in generale lieve aumento con valori fino a 22-23°C al Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Venti da moderati a localmente forti di Scirocco su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia.

Venerdì tempo stabile sull'Italia | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette