Venerdì prevalenza di sole e clima mite

Alta pressione in rinforzo e valori sopra le medie stagionali. Qualche nevicata sulle Alpi. Domenica peggiora al Nord

| Redatto da Meteo.it

Il momentaneo rinforzo dell’alta pressione, tra venerdì e sabato, garantirà tempo nel complesso buono in tutta l’Italia. L’afflusso di aria decisamente mite verso il nostro territorio favorirà anche un generale e sensibile rialzo delle temperature: i valori si riporteranno di nuovo ben al di sopra della media stagionale al Centro-Nord e il clima risulterà decisamente primaverile. Domenica le nubi torneranno però ad aumentare al Nord per l’avanguardia di una perturbazione che determinerà una breve fase instabile tra la fine della giornata e lunedì soprattutto al Nord-Est e tra Toscana e Marche.

Venerdì prevalenza di sole e clima mite | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Lungo le Alpi cielo nuvoloso e alcune precipitazioni nevose a quote elevate, ma con tendenza a esaurimento dei fenomeni e a schiarite dal pomeriggio. Moderata nuvolosità su Calabria, Sicilia e Sardegna, con le ultime locali e deboli precipitazioni al mattino tra il sud della Calabria e il nord della Sicilia. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature dal pomeriggio sulle regioni centro-settentrionali. Temperature massime in generale e sensibile rialzo: valori sensibilmente sopra la norma al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, dove si potranno raggiungere valori attorno ai 20 gradi. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, Calabria meridionale e mari prospicienti.

Venerdì prevalenza di sole e clima mite | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo soleggiato in gran parte dell’Italia. Un po’ di velature potranno transitare al Nord specie al mattino, più insistenti al pomeriggio nell'estremo Nordest. Qualche locale annuvolamento più compatto sarà possibile sul settore tirrenico e in serata anche sulla Liguria. Clima mite con temperature in ulteriore aumento; valori pomeridiani difficilmente sotto i 15°C e con punte vicine ai 20°C. La ventilazione sarà debole con locali rinforzi solo intorno all'alto Tirreno, in Sardegna e nel canale di Sicilia. Nella notte successiva nuvole in addensamento tra la Toscana e la Liguria, sulle pianure del Nordovest e sul Friuli. Qualche goccia di pioggia possibile sulla Liguria centrale.

Venerdì prevalenza di sole e clima mite | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette