Venerdì piogge al Centro-Sud. Aumenta il freddo al Nord

Nel weekend sole al Nord, dove la prossima settimana il clima sarà invernale con neve in pianura

| Redatto da Meteo.it

Venerdì ultimi effetti della perturbazione numero 6 di gennaio con un po’ di piogge e rovesci su molte regioni del Centro-Sud. A fine giornata irromperà sull’Italia una nuova massa di aria gelida che renderà il fine settimana decisamente freddo, specie al Centro-Nord, mentre le piogge tra sabato e domenica si concentreranno più che altro sulle regioni del versante tirrenico. La tendenza conferma come probabile per l’ultima decade di gennaio una fase più fredda e perturbata con la possibilità a metà della prossima settimana di nevicate fino in pianura al Nord. Si tratta comunque di una proiezione che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.

Venerdì piogge al Centro-Sud. Aumenta il freddo al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì ampi rasserenamenti al Nord, ma con nubi più persistenti su alto Adriatico ed Emilia. Piogge in Romagna con neve intorno a 800 metri. Instabile al Centro e in Campania, con piogge sparse e locali rovesci anche temporaleschi. Neve in Appennino intorno a 1000-1400 metri. Parziali schiarite nel resto del Sud e delle Isole, con occasionali rovesci sul Salento e sulla Sicilia occidentale. Dalla sera graduale aumento delle nubi al Nord. Temperature in calo nelle regioni settentrionali, fatta eccezione per le aree pedemontane del Nord-Ovest, dove soffiano venti di Foehn. Venti moderati su tutti i mari, in prevalenza di Libeccio tranne il Maestrale in Sardegna e la Bora sull’alto Adriatico. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 75 e 85).

Per la giornata di venerdì 18 gennaio la Protezione Civile ha emesso le seguenti Allerta:

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica Campania: Tusciano e Alto Sele, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Basso Cilento, Piana Sele e Alto Cilento, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini Umbria: Alto Tevere, Chiascio - Topino

Venerdì piogge al Centro-Sud. Aumenta il freddo al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato ancora prevalenza di nubi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con piogge sparse sul medio Adriatico e su Lazio, Campania, Calabria, Salento e Sardegna occidentale. Quota neve intorno a 600-800 metri nell’Appennino centrale. Sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord ma con più nubi al mattino al Nord-Ovest. Temperature di inizio giornata in calo un po’ ovunque, giornata più fredda con temperature massime anch’esse in diminuzione.

Venerdì piogge al Centro-Sud. Aumenta il freddo al Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

Oggi prevarrà il sole

Oggi prevarrà il sole

La situazione gradualmente migliorerà al Sud. Temperature primaverili al Centro-nord

tendenza meteo

Lunga fase di tempo stabile

Lunga fase di tempo stabile

Alta pressione sub-tropicale in rinforzo. Temperature primaverili e rischio nebbie al Nord

Ultime news

Le news più lette