Venerdì piogge al Centro e in Sardegna

Nevicate sull'Appenino Centrale. Sabato maltempo al Sud. Clima invernale e freddo al Nord

| Redatto da Meteo.it

Venerdì il vortice di bassa pressione giunto con la perturbazione numero 6 del mese insisterà in prossimità della nostra Penisola, portando nuove piogge soprattutto su regioni centrali e Sardegna, con nevicate in Appennino centrale. Sabato, prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, il centro depressionario centrato sul sud della Sicilia porterà ancora un po’ di piogge al Sud, mentre le schiarite saranno temporaneamente ampie al Nord e sul medio Tirreno. Domenica pomeriggio una nuova perturbazione si avvicinerà al Centro-Nord, portando precipitazioni, soprattutto dalla sera, su Nord-Ovest, Emilia e Toscana, nevose anche fino a quote molto basse al Nord.

Venerdì piogge al Centro e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Schiarite già ampie in gran parte del Nord con ultimi annuvolamenti in attenuazione su Friuli Venezia Giulia, Emilia e alta Toscana. Qualche iniziale schiarita anche in Calabria, da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia. In giornata ancora precipitazioni sparse, localmente anche moderate, su medio Adriatico, Lazio, Sardegna, nord della Campania e della Puglia. Neve fino a 400-600 metri su Appennino romagnolo e marchigiano, fino a 900-1500 metri nel resto dell’Appenino centrale. Nel pomeriggio prime piogge anche sulla Sicilia occidentale, in estensione in serata a gran parte dell’Isola con possibili rovesci o temporali nel sud-ovest. Dalla sera rischio di piogge o rovesci anche su Puglia meridionale e nord-est della Calabria. Temperature massime pressoché stazionarie al Nord, stazionarie o in aumento al Centro-Sud, specie al Sud e in Sicilia per effetto di venti meridionali fino a moderati. Venti settentrionali intorno al Centro-Nord e alla Sardegna fino a localmente forti nel Ponente ligure e in Sardegna. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 75 e 85).

Per la giornata di venerdì 14 dicembre la Protezione Civile ha emesso le seguenti Allerta:

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica Lazio: Roma, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro Umbria: Alto Tevere, Medio Tevere, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Nera - Corno, Chiani - Paglia

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica Campania: Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini Umbria: Alto Tevere, Medio Tevere, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Nera - Corno, Chiani - Paglia

Venerdì piogge al Centro e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Foto Ansa


Previsioni meteo per sabato.
Prevalenza di cielo sereno al Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio. Ancora nuvole sul resto d’Italia, con piogge a carattere isolato su regioni meridionali e, al mattino, anche su basso Lazio, Abruzzo e Molise; qualche nevicata lungo l’Appennino dall’Abruzzo fino alla Sila a quote in calo fino a 700-1100 metri. In serata qualche fiocco anche sulla sommità del Gargano. Tra il nord della Sicilia e la Calabria meridionale saranno possibili anche locali rovesci o temporali. Nella notte fenomeni quasi ovunque in esaurimento al Sud, nuvole in aumento al Nord-Ovest con le prime nevicate in Val d’Aosta e lungo le Alpi di confine del Piemonte. Temperature in calo nelle minime con gelate ancora diffuse anche in pianura al Nord. Massime in calo al Centro-Sud e nelle Isole. Ventoso per venti settentrionali sull’alto Adriatico, al Centro-Sud e nelle isole.

Venerdì piogge al Centro e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette