Uragano Matthew: massima allerta anche in Florida

Atteso fino ad un metro di pioggia ad Haiti e sulla Repubblica Dominicana. Venti a 200 km/h, onde distruttive e storm surge: il livello del mare si alzerà di 3 metri sulla costa

| Redatto da Meteo.it

L'uragano Matthew si muove lentamente e ha raggiunto Cuba e Haiti con venti fino a 240 km/h. Nelle ultime ore Matthew ha già fatto tre vittime a Haiti e dalle ultime proiezioni dovrebbe colpire Florida e  North Carolina. L'uragano ha creato pericolose inondazioni ad Holguin, una delle città più importanti della zona orientale di Cuba, e l'interruzione dell'energia elettrica in molti punti dell'area. L'uragano ha mantenuto intensità di categoria 4 con raffiche di vento che hanno superato i 220 km/h, onde distruttive, piogge torrenziali e un'onda di tempesta (Storm Surge) alta più di 3 metri. Secondo la NOAA in alcune zone di Haiti e della Repubblica Dominicana potrebbero cadere più di 600 mm di pioggia, con picchi che localmente hanno raggiunto il metro.


Allagamenti, frane, mareggiate e inondazioni costiere potrebbero verificarsi a causa delle piogge torrenziali e delle onde di tempesta (storm surge) causate dalla bassa pressione dell'uragano, capace di sollevare il livello dell'acqua. Le onde di tempesta insieme alle onde distruttive sollevate dai forti venti, secondo la NOAA, potrebbero alzare il livello del mare fino a 3 metri
Per Haiti potrebbe essere la peggiore catastrofe dal terremoto del 2010.

Intanto anche in Giappone e Corea del Sud è scattato l'allarme per l'imminente arrivo del Super Tifone Chaba

Questa potente tempesta dopo aver raggiunto le isole dei Caraibi si dirigerà verso la Florida dove il governatore ha emanato un'allerta per il rischio di inondazioni  con venti fino a 120 km/h e oltre 10 centimetri di pioggia.

Uragano Matthew: massima allerta anche in Florida | NEWS METEO.IT

Si attende l'arrivo di Matthew anche in Florida. Questo weekend l'uragano si è rafforzato improvvisamente passando da categoria 1 a categoria 5 in due giorni. 
Lo Storm Surge, insieme alle onde provocate dai forti venti dell'uragano, potrebbero fare aumentare il livello del mare fino a 2-3 metri specie sulla costa meridionale di Cuba, Haiti e Bahamas. 

Uragano Matthew: massima allerta anche in Florida | NEWS METEO.IT

Si tratta del quinto uragano della stagione in Atlantico che si concluderà il 30 novembre prossimo. 

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette