Una perturbazione ha raggiunto Nord-Ovest e Sardegna

Instabilità in aumento anche nelle zone interne del Centro e sulle Alpi orientali. Temperature anche oltre 30°C

| Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna di un clima pienamente estivo e spesso afoso, con temperature in molti casi oltre i 30 gradi, valori che restano superiori alle medie stagionali, ma senza picchi di caldo eccessivo. Il passaggio sull’Italia di una debole perturbazione atlantica (n.6 di agosto) causerà una nuova accentuazione dell’instabilità, quindi un aumento del rischio di piogge e temporali in molte aree del Paese, con i fenomeni più forti e insistenti sulla Sardegna. A seguire, lo scenario al momento più probabile sembra quello di una prosecuzione di questa fase instabile: in assenza di alte pressioni, il tempo sull’Italia resterà caratterizzato dalla presenza di rovesci e temporali fino al prossimo fine settimana, ma sempre con un clima caldo nonostante sia ormai giunta la fine di agosto.

Una perturbazione ha raggiunto Nord-Ovest e Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nubi ad alta quota e qualche locale annuvolamento pomeridiano attorno ai rilievi. Al Centro-Nord e sulla Sardegna nuvolosità più diffusa e significativa, ma alternata ad ampie schiarite specie sulle zone costiere del Centro e dell’alto Adriatico. Rovesci e temporali fin dal mattino al Nord-Ovest e in Sardegna, nel pomeriggio in sviluppo anche nelle zone interne del Centro, sull’Emilia occidentale e localmente sui rilievi del Trentino Alto Adige. Fenomeni localmente intensi sono possibili in Piemonte e in Sardegna. In serata si attenua l’instabilità con ancora qualche rovescio sulle Alpi centrali e Appennino toscano; forti temporali potranno ancora interessare la Sardegna. Temperature massime in calo in Sardegna e al Nord-Ovest. Venti per lo più deboli; rinforzi possibili nelle aree temporalesche.

Una perturbazione ha raggiunto Nord-Ovest e Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Fin dal mattino temporali in Sardegna e nella Sicilia occidentale; altrove cielo poco nuvoloso ma con maggiore presenza di nuvole su Alpi, al Nord-Ovest, Lazio e Campania. Nel pomeriggio si accentua nuovamente l’instabilità con temporali in sviluppo su Alpi, Appennini, Umbria e zone interne di Toscana e Lazio. Dalla sera graduale miglioramento ovunque. Temperature massime in calo nelle aree interessate dalle precipitazioni, in rialzo in Piemonte e Lombardia. Venti di debole intensità ma con rinforzi nelle aree temporalesche.

Una perturbazione ha raggiunto Nord-Ovest e Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette