Tra oggi e giovedì sole e clima primaverile

Nelle prossime ore ancora forti venti al Centro-Sud. Zero termico sopra 3000 metri sulle Alpi

| Redatto da Meteo.it

Dopo il veloce passaggio al Sud di un nucleo di aria fredda e instabile, da martedì fino almeno alla giornata di giovedì il tempo andrà decisamente migliorando anche al Centro-Sud grazie al rinforzo dell’alta pressione che da ormai molti giorni protegge il Nord Italia. Tuttavia fino a mercoledì insisterà un po’ di ventilazione settentrionale che manterrà le temperature sulle regioni centrali adriatiche e meridionali su valori più contenuti rispetto al resto del Paese. Nei prossimi giorni, il clima risulterà particolarmente mite al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna dove si toccheranno nelle ore pomeridiane i 20-21 gradi. Sulle Alpi lo zero termico salirà ulteriormente portandosi oltre i 3000 metri. Nella giornata di venerdì possibile peggioramento al Centro-Nord per l’arrivo di una perturbazione atlantica destinata poi a scivolare rapidamente verso sud. Secondo gli ultimi aggiornamenti, sabato dovrebbe coinvolgere le regioni centrali adriatiche e il Sud Italia favorendo un miglior manto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. I dettagli di questo passaggio perturbato, in termini di precipitazioni, sono ancora incerti e da definire.

Tra oggi e giovedì sole e clima primaverile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata nel complesso tranquilla dal punto di vista meteorologico, ma ancora un po’ ventosa sui mari del Centro-Sud, in Puglia, Basilicata e Calabria; in particolare da segnalare ancora un forte Maestrale intorno alla Puglia. Il tempo sarà in generale abbastanza soleggiato, con soltanto il passaggio di innocue velature, più estese e dense sulle regioni di Nord-Est e su quelle centrali. Temperature mattutine vicine allo zero in gran parte d’Italia, con locali deboli gelate al Centronord e Sardegna; massime pomeridiane in aumento, anche di 5-6 gradi al Nord e in Toscana, dove si potranno raggiungere i 20-21 gradi. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (Ida pari a 85).

Tra oggi e giovedì sole e clima primaverile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì giornata in prevalenza soleggiata. Da segnalare qualche annuvolamento sparso e irregolare in Puglia, Molise, Appennino campano, Basilicata, Calabria e Sicilia con al mattino qualche goccia di pioggia nel sud della Calabria tirrenica. Al Centronord il cielo potrà essere leggermente velato. All’alba non sono esclusi locali banchi di nebbia al Nordest. Temperature ben oltre la norma al Nord, Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio dove si potranno nuovamente toccare i 20-21 gradi. Ancora un po’ di freddo e un po’ di vento settentrionale al Sud.

Tra oggi e giovedì sole e clima primaverile | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette