Tempo in miglioramento: martedì più nubi sul versante occidentale

Lieve instabilità su estremo Nord-Ovest e Isole maggiori. Temperature in risalita verso valori sopra le medie

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.4 si allontanerà definitivamente verso la Grecia, consentendo un miglioramento del tempo anche sul medio Adriatico e al Sud. Nel frattempo, la coda di una debole perturbazione atlantica, in transito sull’Europa centro-occidentale, lambirà appena l’Italia, specie le regioni più occidentali. Il resto della settimana proseguirà all’insegna del tempo in prevalenza stabile, specialmente nella seconda parte grazie al rinforzo dell’alta pressione sulla nostra Penisola: il campo anticiclonico, almeno fino a Pasqua, garantirà tempo buono e clima primaverile. Dal punto di vista termico, nei prossimi giorni i valori sono destinati a portarsi localmente al di sopra della norma, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna.

Tempo in miglioramento: martedì più nubi sul versante occidentale | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì su regioni di Nord-Est, su quelle del medio adriatico e sul Sud peninsulare tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nubi alte e sottili e temporanei annuvolamenti pomeridiani sui rilievi, con isolati e brevi piovaschi possibili sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sicilia. Nelle restanti regioni nuvolosità in graduale aumento a partire da ovest: nel corso della giornata deboli e isolate precipitazioni su Sardegna e zone montuose del Nord-Ovest (qui nevose al di sopra dei 1700 metri di quota). Temperature massime in rialzo al Centro-Sud. Venti e moto ondoso ovunque in decisa attenuazione. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari a 85).

Tempo in miglioramento: martedì più nubi sul versante occidentale | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su gran parte del Paese tempo prevalentemente soleggiato, salvo annuvolamenti passeggeri. Nel corso della giornata qualche addensamento sulla Sicilia e sull’Appennino centro-meridionale. Sui rilievi calabro-lucani e su quelli della Sicilia possibilità di brevi e isolati rovesci. Temperature in generale, lieve aumento: al Nord, sul medio-alto Tirreno e in Sardegna si potranno raggiungere i 20-21 gradi. Venti localmente moderati settentrionali sul medio e basso mare Adriatico e coste adiacenti; rinforzi da est sul Canale di Sardegna.

Tempo in miglioramento: martedì più nubi sul versante occidentale | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette