Temperature record, in Antartide +17,5 C°

Secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale è stato registrato un nuovo valore record al Polo Sud

| Redatto da Meteo.it

Riuscite a immaginare una giornata da 17,5 gradi al Polo Sud? Una temperatura da inizio primavera di una città italiana, con giacchetta e golfino. Solo che, se registrata in Antartide, diventa il potenziale segnale d’allarme di una catastrofe. A lanciarlo, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale. Questa temperatura è la più alta mai registrata in Antartide. 
Il 24 marzo 2015 alla base permanente della marina argentina Esperanza, sulla punta nord della Penisola antartica, ci dovrebbe essere una temperatura media - nei mesi più caldi - di 0,5 gradi. Invece i termometri della stazione d'osservazione segnavano la temperatura record di 17,5 gradi.

Temperature record, in Antartide +17,5 C° | NEWS METEO.IT

“Questa ricerca mostra la necessità di monitorare continuamente tutta la regione antartica e garantire di avere i migliori dati possibili per l'analisi sul cambiamento climatico su scala regionale e globale”, ha spiegato Randall Cerveny, docente di scienze geografiche e rappresentante del WMO incaricato di registrare le temperature estreme nel mondo. È a causa di temperature come questa che la superficie di mare ghiacciato intorno all’Antartide ha raggiunto un nuovo minimo storico, toccando quota 2.123.790 chilometri quadrati. Ogni anno, le piattaforme di ghiaccio dell’Antartide perdono una massa tra i 63 e gli 80 miliardi di tonnellate. In questi giorni nel continente più a sud del mondo si sta anche staccando un immenso iceberg di 5200 km quadrati - una superficie grande quanto la Liguria - dalla Piattaforma Larsen, nell’appendice occidentale del continente.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette