Super Tifone Chaba verso il Giappone

Chaba ha raggiunto la massima intensità. Massima allerta in Giappone e Corea

| Redatto da Meteo.it

Chaba è diventato un Super Tifone. Mentre sui Caraibi ci si prepara per l'imminente arrivo dell'Uragano Matthew, in Giappone e Corea del Sud è scattata l'allerta per il Super Tifone Chaba. La violenta tempesta ha raggiunto nella mattinata di oggi la massima categoria con venti che ora raggiungono i 250 km/h con onde che arrivano fino a 12 metri di altezza.

Martedì Chaba raggiungerà il Giappone e la Corea del Sud con intensità pari ad un uragano di categoria 4. Intanto è scattata l'allerta e l'evacuazione di 8 mila persone. Si stima che nel suo passaggio Chaba scaricherà a terra 200 litri di pioggia per metro quadrato.

Super Tifone Chaba verso il Giappone | NEWS METEO.IT

L'allerta per l'arrivo del tifone interessa l'arcipelago giapponese e da domani anche l'isola principale del Giappone e la Corea del Sud. Il pericolo maggiore dell'arrivo di Chaba è causato dalle piogge torrenziali, dai venti e dalle mareggiate. Okinawa e Amami sono le isole più a rischio. 

Le raffiche di vento a 200 km/h e le piogge potrebbero causare diversi blackout e danni agli edifici. Per questo motivo le autorità sconsigliano alla popolazione di uscire durante il passaggio del tifone. Dopo aver colpito le isole minori, Chaba si dirigerà verso Giappone e Corea del Sud, indebolito a tifone di categoria 4 e poi a categoria 3.

Super Tifone Chaba verso il Giappone | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette