Stiamo per affrontare l'apice del caldo

In atto la quarta ondata di caldo dell'estate: picchi massimi intorno 38-40 gradi

| Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni ancora tanto sole e caldo intenso in gran parte d’Italia: le regioni più roventi saranno quelle del Centro-Sud dove, tra domenica e martedì, localmente le temperature sfioreranno, se non addirittura toccheranno, i 40 gradi. Al Nord il picco dell’ondata di caldo è invece atteso nella giornata di lunedì quando, specie in Emilia, si potrebbero toccare punte di 37-38 gradi, mentre sulle Alpi lo zero termico (la quota a cui le temperature diventano negative) si manterrà eccezionalmente in alto: in particolare domenica, nelle ore centrali del giorno, si collocherà intorno ai 4800-5000 metri, esponendo praticamente tutto l’arco alpino a temperature positive. Quando finirà l’ondata di caldo intenso? I dati a nostra disposizione confermano la fine del grande caldo martedì 13 al Nord, Toscana e Sardegna occidentale, mercoledì 14 nel resto del Centro e Sardegna, a Ferragosto finalmente anche al Sud

Stiamo per affrontare l'apice del caldo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove: a tratti qualche nuvola innocua in più solo in Piemonte e Liguria. Temperature massime pressoché stazionarie al Nord, in lieve aumento altrove, con punte a sfiorare i 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Stiamo per affrontare l'apice del caldo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole su Alpi e Piemonte, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani. In generale bello e soleggiato nel resto d’Italia. Caldo afoso intenso, con temperature e tassi di umidità in ulteriore lieve aumento, specie in Emilia-Romagna e al Centro-Sud: possibili punte fino a 40-41 gradi.

Stiamo per affrontare l'apice del caldo | NEWS METEO.IT

Immagine iStock-GettyImages

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette