USA, ecco lo Shazam per il canto degli uccelli

L'app Song Sleuth permette agli appassionati di bird watching di registrare il canto dei volatili

| Redatto da Meteo.it

Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche torna anche la voglia di stare all'aria aperta. Per gli appassionati di birdwatching si avvicina anche la stagione delle passeggiate nei boschi e dell'osservazione degli uccelli. Grazie a una nuova app, adesso, sarà possibile orientare il proprio percorso in funzione del canto dei volatili e della loro specie.

L'app Song Sleuth riconosce il canto degli uccelli e fornisce info scientifiche sulla specie

Song Sleuth – questo il nome dell'applicazione, disponibile per ora solo su Apple Store – ha la stessa funzione di Shazam nelle normali canzoni che si ascoltano in radio, ma a cui non riusciamo ad associare un titolo. Registra il canto degli uccelli e ne identifica la specie di origine. L'app non è fra le più economiche - costa 10,99 euro - ma può aiutare i potenziali watchers ad avvicinarsi a questo hobby. Inoltre, offre anche l'accesso al “David Sibley Bird Reference”, integrando quindi il nome della specie volatile con maggiori informazioni scientifiche.

Dopo aver premuto il tasto sullo schermo per registrare il canto degli uccelli, sarà possibile anche visualizzare lo spettrogramma in tempo reale. L'utente potrà dunque paragonarlo a quello riportato nelle referenze collegate alla specie di appartenenza. Inoltre, sarà possibile geolocalizzare il verso, aggiungere note personali alla registrazione e scaricare i file audio per tenere traccia degli avvistamenti sonori.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette