Solstizio d'Estate: il 21 giugno è iniziata l’estate astronomica

Il 21 giugno, esattamente alle 16:38 UTC (alle 18:38 ora locale) è iniziata l’estate astronomica. A differenza dell’estate meteorologica che, lo scorso primo giugno, ha segnato l’inizio dei mesi statisticamente più caldi dell’anno, l'estate astronomica prende il via in coincidenza con il solstizio d’estate. Domenica 21 giugno le ore di luce hanno raggiunto infatti la durata massima ed il sole ha toccato il punto più alto rispetto al nostro orizzonte.

Solstizio d'Estate: il 21 giugno è iniziata l’estate astronomica | NEWS METEO.IT

In corrispondenza con il solstizio d’estate nelle località tra poste sul circolo polare artico, il sole non tramonta mai. Questo fenomeno è noto come notti bianche proprio perché il sole rimane sulla linea dell’orizzonte anche durante la notte.

Nel nostro emisfero il solstizio di giugno segna dunque la fine della primavera e l’inizio dell’estate.

Da domenica 21 quindi le giornate (ore di sole) inizieranno progressivamente a ridursi fino al 23 settembre, quando la notte ed il giorno avranno pari durata, l’equinozio d’autunnoLe parti sono invertite nel giorno del solstizio d’inverno quando ad essere al massimo sono le ore di buio e il Sole si trova allo zenit rispetto al Tropico del Capricorno.

Solstizio d'Estate: il 21 giugno è iniziata l’estate astronomica | NEWS METEO.IT

Stagioni astronomiche

A determinare la maggiore o minore esposizione alla luce di un emisfero rispetto all’altro e quindi anche le date di inizio e fine delle stagioni è l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica ossia al piano che la Terra individua orbitando intorno al Sole. Ma siccome l’inclinazione della’asse terrestre non è costante ma varia ciclicamente tra circa 22,5° e 24,5° con un periodo di 41 000 anni (attualmente è di 23°27′ ed è in diminuzione) ecco spiegato perché le date di inizio delle stagioni variano di anno in anno. E così la primavera può avere inizio il 19, 20 o 21 marzo. Le date più ricorrenti sono il 20 e il 21 mentre il 19 marzo si è verificato l’ultima volta nel lontano 1796 e in futuro tornerà a partire dal 2044 ogni 4 anni.

Stagioni astronomiche


Pubblicato da Meteo.it il 12 giugno 2015

Solstizio d'Estate: il 21 giugno è iniziata l’estate astronomica | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette