Smog. La nube tossica avvolge Pechino [VIDEO]

I livelli di smog in Cina restano molto elevati: in un video time-lapse la nube tossica avvolge in pochi minuti la capitale. Le autorità però confermano: la qualità dell'aria nel 2016 ha subito un generale lieve miglioramento rispetto all'anno precedente

| Redatto da Meteo.it

A Pechino i livelli di smog restano preoccupanti. In questo video si vede lo skyline della capitale cinese che in pochi minuti viene avvolto dalla nube tossica. L'emergenza inquinamento, specie durante gli inverni, è da sempre un grande problema per questa zona della Cina. Attualmente è stata diramata una allerta arancione dopo che a Pechino sono stati superati i 500 microgrammi per metro cubo di PM 2.5 (quando il limite per la salvaguardia della salute disposto dalla Organizzazione Mondiale della Sanità è di 25 microgrammi per metro cubo. 

Leggi anche: PM10 e PM2.5: le differeze ed i rischi per la salute

Nonostante ciò il Municipal Environmental Protection Bureau di Pechino ha affermato che la qualità dell'aria nella capitale è migliorata nell'ultimo anno. Nella capitale nel 2016 si sono contati 198 giorni senza smog, 12 in più rispetto al 2015. L'inquinamento grave ha soffocato la città per 39 giorni in tutto, 7 in meno rispetto al 2015.

La media annuale di concentrazione di particolato fine (PM2.5) sebbene sia scesa, è comunque rimasta molto più alta dello standard nazionale più precisamente con un valore di 73 microgrammi per metro cubo, il 109% in più rispetto allo standard. 

Cina sotto una nube tossica record: l'immagine satellitare

Smog. La nube tossica avvolge Pechino [VIDEO] | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette