Smog alle stelle. Qualità dell'aria pessima in Lombardia, Veneto e Piemonte

La perturbazione giunta sull'Italia spazzerà via lo smog grazie a venti forti e alla pioggia

| Redatto da Meteo.it

I livelli di PM10 restano elevati: in molte città anche nella giornata di ieri, sabato 21 ottobre, la qualità dell'aria è rimasta pessima specie in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. Da più di una settimana i valori di Pm10 non scendono sotto il limite massimo per la salute umana, fissato a 50 µg/m³.
Secondo i dati registrati ieri dalle centraline delle Arpa regionali, la situazione è particolarmente critica al Nord, dove le polveri sottili sono oltre il doppio rispetto alla soglia limite per la salute umana, nonostante il blocco imposto ai mezzi più inquinanti.

Aria pessima in
Lombardia: a Vigevano 173 µg/m³, Lodi 165 µg/m³, Brescia 136 µg/m³, Pavia 123 µg/m³, a Bergamo 122 µg/m³, a Cremona 109 µg/m³, a Milano 102 µg/m³, a Lecco 101 µg/m³. 
Livelli molto elevati anche in Piemonte: registrati 94 µg/m³ a Torino, 144 µg/m³ a Tortona (AL) e 139 µg/m³ a Oleggio (NO). Infine anche in Veneto i livelli restano oltre i 50µg/m³: a Venezia 108 µg/m³, a Treviso 95 µg/m³.

Smog alle stelle. Qualità dell'aria pessima in Lombardia, Veneto e Piemonte | NEWS METEO.IT

Lo smog ristagna in Val Padana. Quando la colonna d?aria sopra la nostra testa esercita un peso maggiore, come capita appunto nelle giornate di alta pressione, l?umidità e le tante particelle contenute nell?atmosfera vengono premute verso il basso e costrette a rimanere concentrate in prossimità del suolo, dove quindi inevitabilmente la qualità dell?aria, giorno dopo giorno, peggiora. 
È necessario un cambio di circolazione, l'arrivo di pioggia o vento per smuovere l'aria e per abbassare significativamente il livello di polveri sottili nei bassi strati.

? Allarme inquinamento: ecco gli agenti atmosferici che possono migliorare la situazione


Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette