Settimana instabile e meno calda al Centro-nord

Alto rischio temporali e calo termico. Al Sud temperature in diminuzione da giovedì

| Redatto da Meteo.it

Fino a mercoledì l’instabilità continuerà ad essere protagonista in molte zone del Nord e del Centro, a causa del transito di due impulsi perturbati che favoriranno lo sviluppo di temporali localmente intensi. Di conseguenza in queste regioni le temperature tenderanno a calare fino a valori più vicini alla norma e in qualche caso anche leggermente al di sotto. Al Sud e sulle Isole, invece, il tempo resterà più stabile e ancora molto caldo a causa della persistenza della massa d’aria di origine sahariana che continuerà a dare origine a picchi di temperatura oltre i 35 gradi. Alla fine di mercoledì il secondo impulso perturbato riuscirà a invadere anche il Sud favorendo anche qui un’attenuazione del caldo che sarà più evidente a partire da giovedì.

Settimana instabile e meno calda al Centro-nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì al mattino prevalenza di nuvole associata a qualche rovescio su coste dell’alto Adriatico, Appennino emiliano e alta Toscana. Più soleggiato altrove con le schiarite più ampie al Nord-Ovest, al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio condizioni di instabilità con sviluppo di locali rovesci o temporali lungo l’Appennino emiliano, romagnolo e marchigiano, in Emilia, sulle Alpi centro-orientali, nell’entroterra delle Venezie, in estensione in serata fino alle coste. Temperature massime in calo in Emilia e sulle regioni adriatiche, stabili o in lieve aumento altrove. Venti in prevalenza deboli. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio al Nord (IdA 75), medio alto al Centro-Sud (IdA 90).

Settimana instabile e meno calda al Centro-nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì tempo abbastanza soleggiato sulle regioni centro-meridionali, nonostante qualche temporaneo passaggio nuvoloso. Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord. Nella seconda parte della giornata al Nord rovesci o temporali sparsi; temporali isolati su Umbria, Marche e Abruzzo. Temperature in lieve calo al Nord, in aumento verso valori molto elevati sulle Isole e sulle regioni meridionali.

Settimana instabile e meno calda al Centro-nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette