Sabato qualche pioggia su Sardegna e Nord-Ovest

Qualche temporale anche al Sud e in Sicilia. Domenica alcune fasi piovose con molte nubi

| Redatto da Meteo.it

Per almeno una settimana le strutture di alta pressione resteranno lontane dall’Italia e in generale dal Mediterraneo, favorendo condizioni di spiccata variabilità e dinamicità, con frequenti fasi piovose alternate a temporanei miglioramenti. Così dopo il passaggio dell’intensa perturbazione n.1 di aprile, già nelle prossime ore una nuova perturbazione (la n. 2) raggiungerà la Sardegna e i settori più occidentali del Nordovest, per poi coinvolgere domenica buona parte delle nostre regioni: in particolare, i fenomeni al Centro-Nord saranno a carattere isolato e irregolare, un peggioramento più diffuso e intenso è previsto al Sud e nelle Isole. Attenzione al pericolo valanghe sulle Alpi: sabato rischio di grado 4 (forte) su gran parte dei settori. La settimana prossima sarà all’insegna della grande variabilità con altre occasioni di precipitazioni: altre perturbazioni potrebbero raggiungere il Mediterraneo centrale, una di queste (la n. 3 di aprile) potrebbe investire l’Italia tra mercoledì e giovedì. Le temperature nei prossimi giorni non subiranno variazioni di rilievo, mantenendosi vicine alla media stagionale.

Sabato qualche pioggia su Sardegna e Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Giornata abbastanza soleggiata sulle regioni centrali, ma con nubi in aumento dal tardo pomeriggio. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, anche diffuse e compatte al Nord e Sardegna. Al mattino basso rischio di piogge. Nel pomeriggio peggiora in Sardegna con piogge diffuse ad iniziare dai settori occidentali. Qualche pioggia a carattere sparso anche su Ponente ligure e Piemonte occidentale: sviluppo di locali rovesci o brevi temporali nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Quota neve sulle Alpi occidentali intorno a 1500 metri. Entro la notte migliora in Sardegna, mentre le precipitazioni si estenderanno alle coste toscane e a gran parte del Nord-Ovest. Temperature in calo al Nord-Ovest, in rialzo altrove. Venti moderati da nord sullo Ionio, da ovest su Mare e Canale di Sardegna; venti deboli altrove. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA=75-80).

Sabato qualche pioggia su Sardegna e Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica su gran parte del Paese il cielo risulterà nuvoloso o molto nuvoloso con maggiori schiarite sul Centro Italia. Le nubi saranno associate a piogge sparse al mattino sul Nord-Ovest, ma in parziale attenuazione nel corso del pomeriggio. Qualche pioggia possibile anche su Lazio e, al mattino, in Toscana. Il maltempo sarà più diffuso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole maggiori, con molte piogge, localmente intense, associate a temporali. In serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi sul medio Adriatico e al Sud peninsulare. Temperature per lo più in diminuzione nei valori massimi. Venti in generale deboli, salvo un moderato o teso vento occidentale nel Canale di Sardegna, salvo possibili raffiche di vento nelle aree temporalesche.

Sabato qualche pioggia su Sardegna e Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette